Oggi nuovi colloqui: al centro la cooperazione

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Secondo giorno in Russia per il leader cinese: l’incontro di oggi tratterà di collaborazione economica, strategica e militare. Ancora tensione nei cieli: Mosca fa sapere di aver intercettato due bombardieri Usa sul mar Baltico. Scholz: “Dobbiamo aspettarci che questa guerra duri a lungo” (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

In Ucraina si sta lavorando dietro le quinte a una telefonata tra il presidente cinese Xi Jinping - che è in visita ufficiale in Russia - e il presidente ucraino Volodymir Zelensky. Guerra Ucraina, Mosca: intercettati due bombardieri Usa sul Mar Baltico. (ilmessaggero.it)

Pechino sta "promuovendo in modo attivo la ripresa dei negoziati" tra Kiev e Mosca ''per la risoluzione della crisi ucraina'' e la fine della guerra. La Cina, ha sottolineato Xi in una conferenza stampa congiunta con Putin, ha una ''posizione imparziale'' rispetto al conflitto ucraino. (Adnkronos)

Dopo il lungo faccia a faccia informale di lunedì, i due leader tornano a incontrarsi. Il presidente cinese ha invitato l'omologo russo a visitare la Cina entro la fine dell'anno: "Siamo partner strategici". (AGI - Agenzia Italia)

Il colloquio di lunedì 20 marzo è stato il primo di una serie di discussioni che i due leader affronteranno nel corso dei tre giorni che Xi trascorrerà nella capitale russa. Le consultazioni tra il leader cinese e il suo omologo russo Vladimir Putin proseguono all'indomani del faccia a faccia informale tra i due presidenti, nel giorno dei colloqui ufficiali e della firma degli accordi commerciali. (Today.it)

In Ucraina si sta lavorando dietro le quinte a una telefonata tra il presidente cinese Xi Jinping - che è in visita ufficiale in Russia - e il presidente ucraino Volodymir Zelensky. Non c'è nulla di programmato, ma perché sarebbe importante questo contatto? Ecco come la Cina può cambiare il corso della guerra d'aggressione russa. (ilgazzettino.it)

(LaPresse) – Il presidente cinese Xi Jinping e quello russo, Vladimir Putin, hanno firmato una dichiarazione congiunta al Cremlino dove, fra le altre cose, “hanno sottolineato che la crisi ucraina dovrebbe essere risolta attraverso colloqui di pace”. (LaPresse)