Xi Jinping a Mosca, il giorno degli accordi economici: ecco come la Cina sta "mangiando" la Russia

la Repubblica ESTERI

Digerite le sette portate della cena di ieri sera, oggi si discute di affari. Nella seconda giornata della sua visita a Mosca, Xi Jinping rivedrà Vladimir Putin per negoziati formali che dovrebbero culminare con la firma di una decina di documenti e un accordo di cooperazione economica fino al 2030. Le relazioni economiche tra Cina e Russia hanno ricevuto una forte spinta durante questo anno di guerra in Ucraina: l’anno scorso gli scambi hanno raggiunto il record di 185 miliardi di dollari. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La visita di Xi Jinping a Mosca è entrata nel vivo. Le consultazioni tra il leader cinese e il suo omologo russo Vladimir Putin proseguono all'indomani del faccia a faccia informale tra i due presidenti, nel giorno dei colloqui ufficiali e della firma degli accordi commerciali. (Today.it)

Guerra Ucraina, Mosca: intercettati due bombardieri Usa sul Mar Baltico. Non c'è nulla di programmato, ma perché sarebbe importante questo contatto? Ecco come la Cina può cambiare il corso della guerra d'aggressione russa. (ilmessaggero.it)

“La Russia ribadisce il suo impegno per la ripresa dei colloqui di pace il prima possibile, cosa che la Cina apprezza”, aggiunge ancora (LaPresse) – Il presidente cinese Xi Jinping e quello russo, Vladimir Putin, hanno firmato una dichiarazione congiunta al Cremlino dove, fra le altre cose, “hanno sottolineato che la crisi ucraina dovrebbe essere risolta attraverso colloqui di pace”. (LaPresse)

Non c'è nulla di programmato, ma perché sarebbe importante questo contatto? Ecco come la Cina può cambiare il corso della guerra d'aggressione russa. Guerra Ucraina, Mosca: intercettati due bombardieri Usa sul Mar Baltico. (ilgazzettino.it)

Il presidente cinese ha invitato l'omologo russo a visitare la Cina entro la fine dell'anno: "Siamo partner strategici". Dopo il lungo faccia a faccia informale di lunedì, i due leader tornano a incontrarsi. (AGI - Agenzia Italia)

La Cina, ha sottolineato Xi in una conferenza stampa congiunta con Putin, ha una ''posizione imparziale'' rispetto al conflitto ucraino. Pechino sta "promuovendo in modo attivo la ripresa dei negoziati" tra Kiev e Mosca ''per la risoluzione della crisi ucraina'' e la fine della guerra. (Adnkronos)