Tutti in campo con la Caritas, da Nord a Sud

Avvenire SALUTE

"Lavoro Insieme" ha avviato il "Progetto Gerrei", per valorizzare le produzioni tipiche locali

Il saluto di papa Francesco a operatori e volontari Caritas durante l’udienza a Roma.

«In diocesi – ha affermato Andrea Marcello – è nata l’impresa sociale "Lavoro Insieme" per sostenere persone e territori contraddistinti segnati da una drammatica situazione socio-economica.

A Ventimiglia, ha spiegato Maurizio Marmo, l’emergenza migranti continua e quindi anche l’impegno della Caritas diocesana. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

È bello – ha proseguito papa Bergoglio - allargare i sentieri della carità, sempre tenendo fisso lo sguardo sugli ultimi di ogni tempo. La via del Vangelo – ha aggiunto papa Francesco - ci indica che Gesù è presente in ogni povero. (Avvenire)

I partecipanti sono arrivati dalle 218 Caritas diocesane di tutta Italia e da Caritas italiana. La seconda via è quella del Vangelo, ossia “lo stile dell’amore umile, concreto ma non appariscente, che si propone ma non si impone. (Servizio Informazione Religiosa)

Monsignor Nervo, disse l’arcivescovo-vescovo di Padova, Antonio Mattiazzo, celebrandone le esequie, «ci ha dato una splendida testimonianza Le parole del Pontefice dettavano dunque la linea alla nascente Caritas italiana, affidandole il mandato di creare tra i credenti una mentalità che spingesse ad andare incontro non soltanto episodicamente alle necessità dei dimenticati, dei cosiddetti ultimi, di chi era ai margini della nuova società dei consumi. (Vatican News)

Nel corso di questi 5 decenni ha continuato ad animare il territorio alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà. Oggi, sabato 26, invece, l’Udienza con il Santo Padre preceduta da un momento di fraternità e di riflessioni condivise con focus sul percorso biennale realizzato verso il 50° di Caritas Italiana (Cuneocronaca.it)

Sabato 26, invece, l’Udienza con il Santo Padre preceduta da un momento di fraternità e di riflessioni condivise con focus sul percorso biennale realizzato verso il 50° di Caritas Italiana L'evento, sabato 26 giugno, ha coinvolto 218 Diocesi Italiane. (Cuneodice.it)

Arrivano dall’Italia intera, in rappresentanza delle 218 Caritas diocesane e di Caritas Italiana. La Caritas può essere una palestra di vita per far scoprire a tanti giovani il senso del dono, per far loro assaporare il gusto buono di ritrovare sé stessi dedicando il proprio tempo agli altri (9 colonne)