Ethereum, pronta la tecnologia per il mining "sostenibile"

CorCom ECONOMIA

Si è chiusa con successo la prova generale dell’aggiornamento in ottica green del metodo di estrazione della criptovaluta Ethereum.

L’aggiornamento tecnologico di Ethereum comporta il passaggio dal metodo di estrazione proof-of-work, ad alta intensità energetica, a quello proof-of-stake, meno energivoro.

La “prova generale” si è svolta tramite la simulazione del nuovo processo di mining su una delle reti di test di Ethereum chiamata Goerli. (CorCom)

La notizia riportata su altri giornali

Il Merge di Ethereum potrebbe avvenire prima del previsto: i core developer hanno annunciato che il network potrebbe passare a un sistema di consenso Proof-of-Stake già il 15 settembre. La data di tale fork è attualmente prevista per il 6 settembre, circa 10 giorni prima del Merge vero e proprio. (Cointelegraph Italia)

Gli sviluppatori di Ethereum hanno anticipato la data del Merge al 15 settembre e il prezzo corre. BREAKING: The Ethereum Merge has been scheduled for TTD 58750000000000000000000 This is approximately Sept 15-16th The Merge is officially scheduled 📆 — bankless. (Money.it)

In pratica, e sintetizzando, l’exchange supporterà ancora i fork di Ethereum su Proof of Work durante la transazione all’algoritmo Proof of Stake. In altre parole, la società seguirà da vicino questa rivoluzione da Proof of Work a Proof of Stake prevista per il 19 settembre 2022. (Punto Informatico)

L'entusiasmo per l'imminente grande aggiornamento di Ethereum (ETH) – noto come "Merge" poiché prevede la fusione di due blockchain, ovvero l'attuale mainnet di Ethereum e la Beacon Chain – ha inconsapevolmente portato alla diffusione di rumor e false informazioni. (Cointelegraph Italia)

Fonte: Laevitas. Il premium dei futures su Ether è divenuto negativo il 1° agosto, indicando una forte domanda di scommesse ribassiste. Per escludere le esternalità specifiche dello strumento futures, i trader dovrebbero anche analizzare i mercati delle opzioni su Ether. (Cointelegraph Italia)

Poco cambia Ci riferiamo allo storico passaggio con cui la blockchain di Ethereum cambia il meccanismo di validazione delle transazioni. (Il Sole 24 ORE)