MASTROVITO (ACLI IMMIGRAZIONE): “INVOCHIAMO LA PACE NEL MEDITERRANEO PER FERMARE TUTTE LE STRAGI”

Agenda Politica INTERNO

Sono già 215 i migranti morti nel Mediterraneo nel 2024, il doppio rispetto ai decessi registrati nello stesso periodo del 2023, annus horribilis per i naufragi. Un vero bollettino di guerra destinato ad incrementare i suoi numeri nel silenzio delle istituzioni nazionali e dell’intera Comunità europea. La retorica non serve. La strumentalizzazione politica ancora meno. Sono morti, e non hanno colpe. (Agenda Politica)

Se ne è parlato anche su altre testate

E che avrebbero trovato sepoltura solo in fondo al Mediterraneo. Alla deriva da giorni. (La Stampa)

L’emergenza (LaC news24)

Andrea Valle 16 marzo 2024 (Liberoquotidiano.it)

E’ attesa per oggi la nave Ocean Viking con a bordo 336 migranti (inizialmente dovevano essere 359 ma c’è stato un trasbordo al largo del porto di Catania), lo sbarco più numeroso che il porto di Ancona ha affrontato fino ad oggi e da quando è stato individuato dal Governo come scalo di sbarchi umanitari. (il Resto del Carlino)

Link Embed https://video.repubblica.it/cronaca/ocean-viking-salva-altri-135-migranti-in-acque-maltesi-ora-a-bordo-ci-sono-359-naufraghi/465007/465966 Copia Copia (Repubblica TV)

Un ragazzino era partito con un amico, l’ha perso ancor prima di salire su quel gommone divenuto una tomba per almeno cinquanta persone. (La Repubblica)