Caccia all’untore? L’epidemia di morbillo che sta colpendo Samoa

FocusTECH SALUTE

Attualmente la copertura vaccinale è di appena 55%.

A Samoa, come in altri parti del mondo anche più agiate economicamente, è scoppiata un’epidemia di Morbillo, solo che in questo caso è molto più grave di tutti gli altri.

La causa principale, e spesso l’unica causa, è la diffidenza sempre più crescente che c’è verso i vaccini.

Lo scopo è di raggiungere una copertura vaccinale del 90% e anche più alta se si prendono i bambini della fascia di età detta poc’anzi. (FocusTECH)

Su altre testate

(askanews) – Quasi 10 milioni di casi di morbillo sono stati segnalati in tutto il mondo l’anno scorso e 140.000 persone, la maggior parte dei quali bambini, sono deceduti dopo aver contratto il virus, che provoca nuovamente epidemie in tutto il mondo: è l’allarme lanciato oggi dall’Organzizazione mondiale della Sanità. (askanews)

Il morbillo torna ad uccidere in tutto il mondo. I casi di morbillo sono in aumento in tutto il mondo e l'OMS ne ha registrati 413'308 ad ottobre 2019. Lo denuncia l'Organizzazione mondiale della sanità, sottolineando che il virus, nel Paese africano, uccide più di ebola (la temutissima febbre emorragica). (RSI.ch Informazione)

Le persone che non sono ancora state vaccinate devono esporre un drappo rosso davanti alla loro casa. Giovedì mattina, nell'arcipelago del Pacifico, le autorità hanno dichiarato due giorni di chiusura totale degli uffici e dei servizi per effettuare una massiccia campagna di vaccinazione nazionale contro il virus. (RSI.ch Informazione)

Contro il morbillo esistono vaccini efficaci, “ma i tassi di immunizzazione sono rimasti fermi per quasi un decennio”, rimarcano gli esperti. Dobbiamo invertire questa tendenza e fermare questi decessi prevenibili migliorando l’accesso e la copertura del vaccino contro il morbillo”. (TeleIschia)

(1) Allarme morbillo alle Samoa. La morte di due neonati dopo un'iniezione immunizzante ha provocato la diffidenza dei genitori e il blocco per otto mesi del programma nazionale di prevenzione. Al momento sono censiti 4'217 casi di morbillo, tra i quali figurano 19 bambini ricoverati in ospedale in situazione critica. (tvsvizzera.it)

Gli Stati Uniti hanno elencato più di 1.400 casi di morbillo dall'inizio dell'anno, numeri che non si vedevano da più di un quarto di secolo. Sono i dati allarmanti lanciati dall'Oms - Organizzazione mondiale della Sanità - che ha evidenziato come nel 2018 142.300 individui, la maggior parte dei quali bambini, sono morti dopo aver contratto il virus. (Yahoo Finanza)