Batteria «unica» per moto e scooter: nasce il consorzio Piaggio, Ktm, Honda e Yamaha

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Forti di questa convinzione, Gruppo Piaggio, KTM, Honda e Yamaha hanno sottoscritto una lettera di intenti per la nascita di un Consorzio che avrà proprio questo compito: sviluppare batterie intercambiabili.

Leggi anche Acquisti su Piaggio grazie al consorzio sulle batterie con Ktm, Honda e Yamaha. Verso uno standard delle batterie. Il Consorzio si propone di definire le specifiche tecniche standard del sistema di batterie intercambiabili per i veicoli appartenenti alla categoria “L”: ciclomotori, motocicli e altri piccoli veicoli a motore con tre o quattro ruote. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

L’iniziativa del nuovo Consorzio, naturalmente, fa presupporre l’arrivo nei prossimi anni di molte novità con la “scossa” da parte dei quattro marchi firmatari L’obiettivo dell’accordo è collaborare con gli enti di standardizzazione nazionali, europei e internazionali per la definizione delle caratteristiche tecniche standardizzate del sistema di batterie intercambiabili per veicoli appartenenti alla categoria “L”, ossia ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli. (inSella)

(IMAGOECONOMICA). Le società puntano a sviluppare dispositivi intercambiabili e a definire standard internazionali condivisi. (Il Sole 24 ORE)

Ciò che stiamo vedendo nel settore moto per certi versi è già avvenuto anche nelle bici con il boom delle e-bike. Pensiamo a quando eravamo ragazzini e i nostri mezzi erano dei modellini a batterie. (InMoto)

La pratica del “battery swap” – la sostituzione rapida di una batteria scarica con una carica presso una stazione di rifornimento – è già molto diffusa in Cina, in particolar modo se si parla di scooter o biciclette elettriche. (Tom's Hardware Italia)

Il consorzio inizierà le sue attività a maggio 2021, e nel frattempo incoraggia altre aziende interessate ad aderire all'accordo Queste quattro aziende dunque rispondono alla necessità di portare su strada sempre più veicoli elettrici, ma anche di fornire soluzioni pratiche e vincenti ai clienti. (DMove.it)

(SoldiOnline.it)