Piaggio, Honda, Yamaha e KTM verso un sistema di batterie intercambiabili

Moto.it ECONOMIA

Nel contesto dell'Accordo di Parigi sul clima e della transizione alla mobilità elettrica, Piaggio, Honda, Yamaha e KTM fanno il primo passo verso un sistema comune di batterie intercambiabili.

Inoltre Honda e Yamaha fanno parte sia del nuovo Consorzio con KTM e Piaggio, sia di quello con Kawasaki e Suzuki siglato con il medesimo intento la scorsa estate.

L'introduzione di uno standard internazionale per un sistema di batterie intercambiabili garantirà l'efficienza di questa tecnologia, mettendola a disposizione dei consumatori. (Moto.it)

La notizia riportata su altri giornali

Le società, spiega una nota, «sono convinte che disporre di un sistema di batterie intercambiabili possa promuovere l'uso di veicoli elettrici, contribuendo a rendere più sostenibile la gestione del ciclo di vita delle batterie usate nell'industria dei trasporti», nel contesto dell'accordo di Parigi sul clima. (Il Sole 24 ORE)

(SoldiOnline.it)

Piaggio, KTM, Honda e Yamaha intendono rendere le batterie intercambiabili per le moto e gli scooter elettrici una realtà in Europa (e non solo). Le 4 aziende lavoreranno per definire le caratteristiche tecniche dello standard del sistema di batterie intercambiabili per i veicoli che appartengono alla categoria "L" e cioè ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli. (HDmotori)

Per la diffusa adozione dei motocicli elettrici, problemi come la distanza dei trasferimenti e i tempi di ricarica, necessitano di essere presi in considerazione, e le batterie intercambiabili sono una soluzione promettente. (Sport Mediaset)

La pratica del “battery swap” – la sostituzione rapida di una batteria scarica con una carica presso una stazione di rifornimento – è già molto diffusa in Cina, in particolar modo se si parla di scooter o biciclette elettriche. (Tom's Hardware Italia)

Pensiamo a quando eravamo ragazzini e i nostri mezzi erano dei modellini a batterie. E il bello è che con buone probabilità non dovremo scegliere al momento dell'acquisto, ma in ogni momento che vogliamo. (InMoto)