Le mozioni di Pd e Italia viva-Psi a Camera e Senato per sciogliere Forza nuova

Corriere della Sera INTERNO

di Franco Stefanoni. Dopo le violenze nel corso delle manifestazioni no green pass a Roma e Milano, presentate in Parlamento le mozioni contro i movimenti di’ispirazione fascista.

Successivamente, anche il gruppo Leu alla Camera ha sottoscritto la mozione a prima firma della capogruppo pd Serracchiani

Per le presidenti dei gruppi Pd di Senato e Camera, Simona Malpezzi e Debora Serracchiani: «La nostra mozione chiede che il governo, attraverso gli strumenti previsti dalle leggi vigenti, sciolga l’organizzazione neofascista Forza Nuova e tutte le altre formazioni che si richiamano al fascismo. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il segretario ha deciso di non mollare la presa dopo l’ondata di solidarietà alla Cigl assediata dai fascisti, anche per mettere in difficoltà Meloni e Salvini. Il Pd gioca la carta della mozione parlamentare, chiedendo con la firma di tutti i suoi deputati che «il governo adotti i provvedimenti di sua competenza per procedere allo scioglimento di Forza Nuova». (Il Manifesto)

E, secondo la tesi difensiva esposta in anteprima sui giornali, i suoi assistiti «sono stati sorpassati da altri no Green Pass del corteo che sono entrati a fare danni alla Cgil». Per poi precisare: «Guardi, in piazza del Popolo la manifestazione era generalista: c’era gente di destra, di centro, di sinistra. (Open)

- ROMA, 12 OTT - I firmatari del comunicato di Forza Nuova, pubblicato domenica, in cui si afferma che "il popolo ha alzato la testa" e che "il livello dello scontro non si fermerà", sono indagati dalla Procura di Roma per istigazione a delinquere aggravata dall'utilizzo di strumenti informatici. (Sky Tg24)

I pm dell’Antiterrorismo della procura di Roma hanno deciso di non. Per Giuliano Castellino e Roberto Fiore, l’ex Nar Luigi Aronica, gli attivisti di Forza Nuova Pamela Testa, Andrea Lubrano, e Biagio Passaro, leader di “IoApro” le accuse sono di istigazione a delinquere, devastazione, saccheggio e violazione di domicilio, dopo l’irruzione nella sede della Cgil di sabato scorso durante la violenta manifestazione contro il Green Pass. (ilmattino.it)

Scontri a Roma, denunciato il poliziotto che ha picchiato un manifestante. Ieri, dopo le verifiche della Digos e dalla Postale, la procura ha disposto l’oscuramento della pagina web di Forza nuova. Ma il suo temperamento violento è arcinoto: precedenti per resistenza e lesioni, carichi pendenti per armi, danneggiamento e tentato omicidio (ilmessaggero.it)

Biagio Passaro, chi è il ristoratore di Modena arrestato per gli scontri di Roma. A Roma era presente anche Umberto Carriera, ristoratore pesarese nonché segretario nazionale dell’associazione "Io apro", nata per protestare contro la chiusura per Covid dei locali. (il Resto del Carlino)