Open Arms: Recap Missione 65 al 23 ottobre

The Intruder News INTERNO

Aver contrastato scafisti e trafficanti, aver azzerato gli sbarchi di clandestini, aver salvato vite innocenti, aver difeso l’Italia e protetto gli Italiani.

In quel Tribunale, dove di solito si processano i mafiosi, io ci andrò a testa alta“.

“La sinistra ha votato per mandarmi a processo per ‘sequestro di persona’, un processo che doveva cominciare oggi a Palermo ma che il giudice ha rinviato a sabato 23 ottobre” – Matteo Savini in tweet 15 settembre – “La mia colpa?

La reazione della Ong Open Arms alla data della prima udienza fissata per il 23 ottobre, con Marc Reig Creus e Ana Isabel Montes Mier citati come testimoni, ieri in tweet: “La prima udienza a carico dell’ex Ministro Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto atti ufficio per nostra Missione 65, prevista per oggi presso Trib Palermo, è stata rinviata al 23 di ottobre

Il rinvio della prima udienza del processo, già noto nella giornata del 14 settembre, relativo al caso Open Arms è stato deciso dal giudice Roberto Murgia, presidente della II Sezione penale del Tribunale di Palermo, per l’assenza di questioni preliminari. (The Intruder News)

Ne parlano anche altre fonti

«Come si temeva, dopo un anno e sette mesi di detenzione preventiva, Patrick Zaki va a processo», ha scritto su twitter il portavoce di Amnesty Italia Riccardo Noury. LEGGI ANCHE. Patrick Zaki ha 30 anni: il secondo compleanno in carcere (Vanity Fair Italia)

Oggi l'udienza: rischia cinque anni di carcere (la Repubblica)

– Patrick Zaki non nega di aver scritto l’articolo sulla minoranza copta in Egitto per il quale è stato messo sotto processo, ma respinge l’accusa di avere commesso un reato, avendo esercitato il diritto alla libertà di espressione. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Pure nell’oblio della lontananza e del carcere, pure dalla fossa dei cinquecento giorni di detenzione, ogni tanto ci arrivano alcuni particolari della vita di Patrick Zaki che ci umiliano più di altri, ci spaccano di più la coscienza, come se la realtà lo illuminasse per un momento e ci permettesse (La Stampa)

Secondo l’ong, Zaki è stato incriminato sulla base degli articoli 80 e 102 (bis) del codice penale Patrick è stato arrestato, torturato e processato solo per quello che è e per ciò che pensa: per aver difeso i diritti umani. (Corriere della Sera)

È il modo più forte per sostenere politicamente l’istanza di libertà di Zaki, […] (Adnkronos) – “Il Governo italiano agisca con determinazione e faccia tutto il possibile per il rilascio immediato di Patrick Zaki. (SardiniaPost)