Traffico aereo vicino ai livelli 2019. E in molti aeroporti si superano i livelli pre-pandemici

la Repubblica ECONOMIA

Secondo i i dati forniti dall'Enav, nell’ultima settimana monitorata, dal 26 luglio al 2 agosto i voli sull’Italia sono al 94% rispetto al volume del 2019 contro una media europea dell’89%.

Il traffico negli aeroporti italiani si riavvicina ai livelli pre-pndemici.

I ricavi da attività operativa a 392,5 milioni di euro più che raddoppiati rispetto al primo semestre 2021 mentre il margine operativo lordo (Ebitda) ha raggiunto quota 97 milioni di euro in aumento del 26,6% rispetto al primo semestre 2021

Intanto la ripresa del traffico aereo spinge l'utile semestrale di Enav che è raddoppiato a 27,7 milioni di euro rispetto al primo semestre 2021. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

“Non siamo ancora nelle condizioni … (askanews) – Il settore del trasporto aereo è ripartito con decisione nella prima metà del 2022, come dimostrano i dati del primo report semestrale elaborato da Enac: tra gennaio e giugno di quest’anno il volume dei passeggeri è 4 volte quello dei primi sei mesi del 2021. (Agenzia askanews)

Più che raddoppiati anche i movimenti, vale a dire il numero di decolli ed atterraggi negli aeroporti italiani. "Non siamo ancora nelle condizioni pre-pandemia, ma la tendenza appare positiva" rileva l'Ente secondo cui "rispetto all'anno scorso, si registra un incremento di passeggeri trasportati del 314%. (Tiscali Notizie)

Come sottolinea l'Enac in una nota, tra gennaio e giugno 2022 il volume dei passeggeri è 4 volte quello dei primi sei mesi del 2021. Più che raddoppiati anche i movimenti, vale a dire il numero di decolli ed atterraggi negli aeroporti italiani. (La Sicilia)

Complessivamente, il numero di passeggeri trasportati da e verso destinazioni extraeuropee, totalizza un +588% che restituisce la fotografia di una rinnovata voglia di viaggiare Nel complesso, i dati elaborati da Enac, dicono che mancano circa 20 milioni di passeggeri all'appello per pareggiare il risultato del 2019: un -23,5% rispetto al primo semestre di 3 anni fa. (ilmessaggero.it)

Più che raddoppiati anche i movimenti, vale a dire il numero di decolli ed atterraggi negli aeroporti italiani.La fase didel traffico consente anche di analizzare l'evoluzione dello, provando a intercettare il mutamento delle strategie commerciali dei vettori che stanno optando per un differentesulle direttrici del traffico internazionale. (Borsa Italiana)

Il significativo recupero dei livelli di traffico conseguiti rispetto al primo semestre 2019, ultimo anno di riferimento pre-pandemico, segna una ripresa pari all'89,8%. Il(EBIT) è pari a 37,7 milioni di euro, in miglioramento di 22,9 milioni di euro, rispetto al corrispondente periodo del 2021. (Borsa Italiana)