Monete rare: ecco le Lire più cercate dai collezionisti

Tecnoandroid ECONOMIA

Tra i tantissimi tipi di monete in circolazione anche tra le nostre vecchie lire sono presenti alcuni modelli.

Più o meno ce lo stesso valore si aggira nelle valutazioni delle 2 lire del 1949

Monete rare: ecco le lire che valgono di più. Cominciamo subito dal conio che probabilmente, tra gli appassionati di numismatica, ha la valutazione più alta.

Vediamo allora alcune delle lire più rare e con il valore più alto. (Tecnoandroid)

Su altri giornali

Tuttavia anche la nuova moneta ha ben presto messo in mostra degli esemplari che sono diventati simbolici nell’ambito della numismatica. Da oramai quasi 20 anni abbiamo imparato ad utilizzare l’Euro come unica valuta possibile, al pari dei milioni di abitanti di altri paesi europei che hanno dovuto adattarsi alla nuova moneta. (Puglia 24 NEWS)

Questa bellissima moneta è stata coniata nel 1996 per commemorare il centesimo anniversario dalla fondazione dell’Accademia della Guardia di Finanza (1896). La moneta da 200 lire 1996 Accademia Guardia di Finanza è composta in Bronzital, ha un diametro di 24 millimetri, un peso di 5 grammi e presenta un contorno rigato. (CCSNews)

Per trovarlo, basta andare sul sito di Ebay e scrivere nella ricerca 200 lire. Vedendo l’immagine della moneta da 200 lire, che oggi costa ben 15.000 euro, si nota che l’articolo é in un ottimo stato. (kronic)

Valore della moneta 5 Lire Quadriga Briosa. La moneta 5 Lire Quadriga Briosa è una delle più apprezzate e ricercate in campo numismatico. La moneta di cui andremo a parlarvi oggi è la 5 Lire 1914, conosciuta anche con il nome di 5 Lire Quadriga Briosa. (CCSNews)

Ce ne sono diversi tipi di 50 lire rare che valgono tanto, ma questa è in assoluta in cima alla lista. Leggi anche: Monete rare, controlla la scritta: questa vale 10.000 euro! (Consumatore.com)

Se parliamo di euro, invece, un occhio di riguardo lo merita sicuramente il particolare centesimo, frutto di un errore con la raffigurazione della Mole Antonelliana, valore stimato, circa 2500 euro. Poco meno di un milione di esemplari stampati, ed un valore che può toccare i 2000 euro. (ContoCorrenteOnline.it)