Le vera partita fra Renzi e Mattarella

Policymakermag INTERNO

Adesso è Renzi a contrastare il voto anticipato e Mattarella disposto — secondo alcuni — a concederlo sperando così di rafforzare la posizione assai in pericolo di Conte.

Di fronte alla convergenza, secondo Renzi, fra le contestazioni sulle quali egli sta facendo maturare la crisi e le necessità indicate nel suo messaggio da Mattarella “Italia Viva ringrazia il presidente della Repubblica”.

In quell’occasione Mattarella non ebbe bisogno di cercare un altro governo, essendosi a lui convertito Gentiloni, a sorpresa di Renzi ancora segretario del Pd. (Policymakermag)

La notizia riportata su altre testate

La Costituzione dice che la legislatura va avanti finché ci sono i numeri in Parlamento, non finché lo dice Conte“. “Non ho paura della libertà delle persone – dice Renzi in merito al voto alle Camere – Se qualche parlamentare vorrà appoggiare il governo Conte perché convinto dalle parole del premier, bene. (Notizie.it )

“Se andrà sotto – ha concluso Renzi – abbiamo varie soluzioni che potranno essere valutate da Parlamento e Capo dello Stato”. E’ il messaggio che Matteo Renzi ha trasmesso al presidente del Consiglio accompagnando la sua sfida a un elenco di appuntamenti mancati, come riporta Il Messaggero. (BaraondaNews)

Il principale responsabile della situazione sarebbe proprio Giuseppe Conte: “Si è trattato di un passo falso. Per il governo Conte questo 2021 per il premier non poteva iniziare in modo peggiore. (Metropolitan Magazine )

Ma al Senato, senza i 18 di Italia Viva, al governo potrebbero mancare dieci voti per mantenere la fiducia dell’aula. Italia Viva ha già dichiarato di essere pronta a bocciarla, con Bellanova e Bonetti che da giorni minacciano le dimissioni. (Fanpage.it)

In ogni caso, il C… - ippolitipaolo74 : Renzi sfida Conte: 'Vediamo se ha i numeri in Aula' - Renzi sfida Conte: 'vediamo se i numeri in Aula' (Di sabato 2 gennaio 2021) Rimbalza sui primi giornali del 2021, l'eterna tenzone fra Renzi e Conte, nonostante il messaggio di fine anno di Sergio Mattarella, da tutti applaudito che ha fatto appello all'unità per superare il ... (Zazoom Blog)

(ITALPRESS) – “Conte ha detto che verrà in Parlamento. Ma se ha scelto di andare a contarsi in aula accettiamo la sfida. (Padova News)