Pil, Ref e Confindustria vedono la ripresa

FIRSTonline ECONOMIA

Secondo l’Istat nel primo trimestre il Pil è sceso dello 0,4% su base trimestrale ma Confindustria: “Ripresa robusta nel III trimestre” – Ref: “Nel 2021 il Pil salirà del 4,4% grazie ai vaccini”.

I PIL DELL’EUROZONA. Diffuse oggi anche le stime preliminari sul Pil del primo trimestre dei principali Paesi dell’Eurozona

Lo prevedono Ref Ricerche e Confindustria, che hanno rilasciato le stime relative al 2021. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altre testate

“La variazione congiunturale – spiega l’Istituto di Statistica – è la sintesi di un aumento del valore aggiunto sia nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell’industria, mentre i servizi nel loro complesso hanno registrato una diminuzione. (Qui News Pisa)

Nella Congiuntura flash del Centro studi di Confindustria si legge che nel 2° trimestre si avra' un piccolo segno positivo del Pil, dopo la lieve contrazione nel 1° (-0,4%). Secondo Confindustria, si confermano le previsioni di un rimbalzo del pil nel terzo trimestre. (Italia Oggi)

Nel complesso, le prospettive sono di un buon recupero degli investimenti dai minimi, anche grazie a quelli pubblici L’economia italiana intravede la risalita dalla crisi, con il Pil più vicino al rimbalzo grazie ai primi allentamenti delle restrizioni anti-Covid. (Federvini)

Intesa Sanpaolo: si stanno creando le condizioni per un rimbalzo già nel II trimestre (Di venerdì 30 aprile 2021) (Teleborsa) – “Il PIL italiano è calato (non sorprendentemente) anche a inizio 2021, trascinato al ribasso ancora dai servizi. (Zazoom Blog)

Il PIL italiano ha subito una nuova contrazione nel 1° trimestre (-0,4% t/t), sia pure di intensità minore rispetto a quella registrata nel 4° trimestre 2020 (-1,8%, rivisto al rialzo di un decimo). In sintesi, il dato è risultato circa in linea con le attese e non aggiunge particolari novità allo scenario (TargatoCn.it)

Si conferma lo scenario in cui un forte rimbalzo si avrà nel terzo trimestre, grazie al crescere delle vaccinazioni; riguardo al loro ritmo, che ha accelerato, restano però rischi al ribasso”. Ciò condurrà nel secondo trimestre a un piccolo segno positivo del Pil, dopo la lieve contrazione nel primo (-0,4%). (Finanzaonline.com)