«Contattati dai mediatori, le carte in Procura», la Regione si blinda sull’acquisto dei vaccini

Corriere della Sera SALUTE

Prosegue intanto la campagna che riguarda gli over 80 che ieri ha fatto registrare 7.503 fra prime e seconde dosi; dall’inizio della campagna over 80 del 18 febbraio sono state somministrate a questa categoria 38.707 iniezioni.

Per gli under 80 invece ieri sono state 5.102 le prime e seconde vaccinazioni, per un totale settimanale di 50.563 dosi

Un mercato parallelo e alternativo che avrebbe «proposto» a Regione Lombardia di acquistare forniture di vaccini anti-Covid al di fuori della regolamentazione europea. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Rivoluziona priorità sanitarie ed etiche: prima chi lavora, poi anziani e fragili”, è il commento critico del presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta. Subito dopo viene la categoria di età compresa tra 75 e 79 anni per poi passare alle persone tra 70 e 74 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Questo perché, come dimostrato dai dati di altri Paesi come Israele, “con la prima dose c’è copertura immunitaria”. (QuiFinanza)

Quindi sotto con chi lavora, chi sta in fabbrica, chi si muove, chi non ha potuto lavorare in questi mesi come bar e ristoranti» «Fermo restando che medici, infermieri e Rsa devono essere vaccinati, ci sta anche che si facciano gli over 80. (Corriere della Sera)

"Ce la faremo", ha rassicurato Bertolaso, anche se quella dei vaccini anti covid, visti i già noti problemi di approvvigionamento delle dosi, non è, questa la sua definizione, "una coperta corta ma un fazzoletto". (MilanoToday.it)

Con la prima dose si arriva nelle prime settimane anche al 70-80% di copertura: poi si scende, ma ora come ora dobbiamo fermare l’incidenza» «Una guerriglia ad un virus che si muove senza regole». (L'Eco di Bergamo)

Ma il vaccino è un’arma che fino a pochi mesi fa non avevamo, un’arma purtroppo ancora in quantità scarsa C’è tanto di studio che dice che con la prima dose c’è copertura immunitaria. (Liberoquotidiano.it)