Dakar 2022. Picco e Fantic. Route Super 66 [VIDEO]

Automoto.it SPORT

Il saluto di Franco Picco, “braccato speciale” della nostra Dakar, in gara con la debuttante, strabiliante Fantic Rally. Jeddah, 30 Dicembre.

Leggendario eroe delle Dakar “Original” della prima ora, sarà il nostro “braccato speciale”, l’idolo della nostra Dakar di sempre che si propone in una ennesima, nuova declinazione di partecipazione.

Franco Picco, 66 anni.

“Ma se vai alla partenza della speciale di sera o notte, dove dormi?”. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E alla fine siamo qui, al traguardo di Jeddah con la mia fedele XEF Rally 450 che non ha mai avuto un attimo di incertezza: è nata da un progetto eccellente, ed è stata sviluppata celermente e molto bene. (GPOne.com)

Domani la c’è una tappa ad anello che ritorna qui al bivacco di Bisha: sono previste molte dune anche tenere, e tanta navigazione Il risultato gli ha consentito di consolidare la seconda posizione nella classifica assoluta: a due giorni dall’arrivo è al 76° posto, ed è 7° nella classifica Veteran Trophy. (ENDUROCHAMPIONS.COM)

Oggi grande soddisfazione per aver portato a termine l'impresa» - ha detto Picco, felice al traguardo di Jeddah. Grazie a tutti, grazie ragazzi, grazie ai miei meccanici, grazie Mariano Roman e tutta la Fantic, grazie agli sponsor, grazie a chi a casa ha fatto il tifo!! (TrevisoToday)

Concepita come mezzo specifico per Dakar e grandi raid, la XEF 450 Rally è stata realizzata partendo dalla base della sorella enduro XEF 450, sulla quale i tecnici di casa Fantic sono intervenuti con nuove sovrastrutture e lavorando sulla ciclistica con dotazioni che comprendono sospensioni con setting specifico e reparto frenante dedicato. (endurochampions.com)

La competizione inizierà il 1 gennaio da Gedda, città portuale, e terminerà il 14 gennaio, dopo ben 13 tappe, nella medesima città della partenza. Da allora, il suo futuro di pilota ufficiale Yamaha, è stato quello di crescere tra le dune del deserto… oltre la Dakar (TrevisoToday)

Ma La Dakar è la Dakar e si può apprezzare veramente nella sua unicità solo una volta tornati a casa Al seguito di Franco Picco, vicentino come lui, Luca ha scoperto la grande maratona rally raid. (Motorsport.com Svizzera)