Covid: come vanno le cure domiciliari in Piemonte

Regione Piemonte SALUTE

L’esperienza delle cure domiciliari in Piemonte è stata illustrata dall'assessore regionale alla Sanità nel corso dell'International Covid Summit di Roma, che nella aule del Senato chiama a raccolta per tre giorni medici e esperti da tutto il mondo per confrontarsi sulle terapie domiciliari contro la pandemia.

Il Piemonte è stata l'unica Regione italiana invitata.

Al centro dell'esposizione l'esperienza sviluppata durante la prima ondata di infezione, tra marzo e aprile 2020, nell'area di Acqui Terme e Ovada, caratterizzata da una consolidata integrazione ospedale-territorio. (Regione Piemonte)

Ne parlano anche altre fonti

Se i ricoveri ospedalieri si mantengono bassi e continuiamo a essere in zona bianca è grazie alla campagna vaccinale, che rappresenta la più efficace misura di prevenzione contro il Covid. Lo comunicano il presidente della Regione Piemonte e l’assessore alla Sanità, a cui nelle scorse ore il commissario Figliuolo aveva anticipato il via libera dalla prossima settimana alla nuova fase della campagna vaccinale. (Prima Vercelli)

Tra loro, gli asintomatici sono 47 (il 54% dei nuovi positivi odierni), mentre i guariti sono 194. Anche oggi non vengono comunicati nuovi decessi nella nostra provincia, con il totale nell’Astigiano che resta fermo a 713 da inizio pandemia. (ATNews)

I guariti. I pazienti guariti diventano complessivamente 364.260 (+315 rispetto a ieri), così suddivisi su base provinciale: 29.114 Alessandria, 17.080 Asti, 11.422 Biella, 52.716 Cuneo, 28.415 Novara, 194.936 Torino, 13.516 Vercelli, 13.094 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1.474 extraregione e 2.493 in fase di definizione Dei 204 nuovi casi, gli asintomatici sono 91 (44,6%). (Prima Vercelli)

I ricoverati in terapia intensiva sono 23 (-1 rispetto a ieri). Bollettino stampa Regione Piemonte (Cuneodice.it)

Il convegno chiama a raccolta per tre giorni medici e esperti da tutto il mondo per confrontarsi sulle diverse terapie contro il Covid-19 praticate a domicilio dei pazienti. – Lunedì l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi ha illustrato nelle aule del Senato, a Palazzo Madama, l’esperienza delle cure domiciliari in Piemonte, nel corso dell’International Covid Summit. (Radiogold)

Nuovi decessi. 5 decessi di persone positive al test del Covid-19 (nessuno di oggi) comunicato oggi dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte (si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid) I tamponi diagnostici finora processati sono 6.732.396 (+ 22.851 rispetto a ieri), di cui 2.096.151 risultati negativi. (Prima Biella)