File agli hub per la terza dose: per gli over40 il vaccino torna su appuntamento

RavennaToday INTERNO

Gli sms saranno inviati in maniera progressiva, indicativamente a partire da chi ha completato da più tempo (e comunque tassativamente da almeno 5 mesi) il ciclo primario.

Il messaggio conterrà già data, orario e luogo di prenotazione della seduta vaccinale e indicherà anche come richiedere il cambio o la disdetta della prenotazione già fissata attraverso Cup, Cuptel o inviando un messaggio Whatsapp al numero indicato. (RavennaToday)

Ne parlano anche altre testate

Terza dose anticipata e vaccino ai bambini: gli effetti collaterali sono gli stessi che abbiamo imparato a conoscere con le prime due dosi? Terza dose anticipata e vaccino ai bambini: anticipare la vaccinazione dopo cinque mesi e non più dopo sei può essere un problema per la salute? (Ok Salute e Benessere)

E’ probabilmente questa la spiegazione per cui la vaccinazione eterologa ha un’ottima efficacia. Cosa succede al sistema immunitario dopo la terza dose? Perché l’importanza della terza dose. Il numero di anticorpi generati dopo le prime due dosi cala del 30% circa ogni due mesi. (InfermieristicaMente)

Pubblicità. La circolare fa riferimento ad una nota congiunta di Ministero della Salute, Consiglio superiore di sanità CSS, AIFA e ISS. La dose booster è prevista nei dosaggi «allo scopo autorizzati (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax)» (La Sicilia)

Nel dettagli, nella circolare ministeriale viene sottolineato che “a partire dal 1 dicembre 2021, la somministrazione di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario, anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni, nei dosaggi allo scopo autorizzati (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax), indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal completamento dello stesso” (Radiogold)

Per evitare rallentamenti nella somministrazione del siero anti-covid e disagi alla popolazione, soprattutto a chi è in attesa della dose già prenotata, in linea con le ultime indicazioni ministeriali e regionali, l'Ausl Romagna dà il via alla chiamata attiva dei cittadini. (ForlìToday)

Per evitare rallentamenti nella somministrazione vaccinale e disagi alla popolazione, soprattutto a chi è in attesa della dose già prenotata, in linea con le ultime indicazioni ministeriali e regionali, l’Azienda USL della Romagna dà il via alla chiamata attiva dei cittadini. (AltaRimini)