Terza dose vaccino over 18 dal 1° dicembre, cosa dice la circolare

Adnkronos INTERNO

Nel testo "si raccomanda inoltre di garantire la priorità di accesso alla vaccinazione sia a tutti coloro che non hanno ancora iniziato o completato il ciclo vaccinale primario, sia ai soggetti ancora in attesa della dose addizionale (pazienti trapiantati e gravemente immunocompromessi) e ai più vulnerabili a forme gravi di Covid-19 per età o elevata fragilità, così come a quelli con livello elevato di esposizione all'infezione che non hanno ancora ricevuto la dose booster, e comunque a tutti i soggetti per i quali è prevista l’obbligatorietà della vaccinazione". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il primo ciclo, per il richiamo saranno sempre utilizzati vaccini a m-Rna, cioè Moderna o Pfizer, a seconda della disponibilità (ForlìToday)

Dal 1^ dicembre, in Italia, anche i cittadini dai 18 anni in su potranno prenotare e ricevere la terza dose del vaccino anti covid, se sono trascorsi almeno 5 mesi dalla seconda dose. (Radiogold)

Terza dose anticipata e vaccino ai bambini: anticipare la vaccinazione dopo cinque mesi e non più dopo sei può essere un problema per la salute? Sostanzialmente si è visto che l’immunità conferita da questa terza dose seppure anticipata è altrettanto robusta come quella dopo sei mesi. (Ok Salute e Benessere)

Dosaggio terza dose, quale sarà? "La protezione della terza dose è molto più rapida rispetto alle prime due” spiega Andrea Cossarizza, docente di immunologia all’Università di Modena e Reggio a Repubblica (InfermieristicaMente)

La dose booster è prevista nei dosaggi «allo scopo autorizzati (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax)» Così la circolare del ministero della Salute "Estensione della platea vaccinale destinataria della dose booster (di richiamo) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti Sars-CoV-2" pubblicata oggi. (La Sicilia)

Per evitare rallentamenti nella somministrazione vaccinale e disagi alla popolazione, soprattutto a chi è in attesa della dose già prenotata, in linea con le ultime indicazioni ministeriali e regionali, l’Azienda USL della Romagna dà il via alla chiamata attiva dei cittadini. (AltaRimini)