Incendio a Pantelleria: case minacciate dalle fiamme, abitanti e turisti in fuga

Open INTERNO

Le fiamme sarebbero partite da Cala Cinque Denti e si sarebbero estese verso il bordo di Gadir a causa del forte vento di scirocco.

Decine di case sono state evacuate dopo che le fiamme hanno cominciato ad avanzare verso le zone abitate.

Sull’isola sono presenti pochi uomini e mezzi per fronteggiare l’incendio, mentre i mezzi aerei, di notte, non possono alzarsi in volo.

Un incendio doloro qui dove nemmeno possono arrivare i canadair a causa del vento

Nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 17 agosto, nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale è divampato un incendio che ha costretto alla fuga numerosi residenti e turisti. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

- PANTELLERIA, 18 AGO - I mezzi della Guardia costiera di Pantelleria hanno evacuato 30 persone che si trovavano in contrada Gadir al momento dell'incendio che ha minacciato le abitazioni. Al porto di Pantelleria ad attendere i mezzi navali di soccorso c'era un'ambulanza del 118, ma nessuno delle persone soccorse ha avuto bisogno di ricorrere alle cure dei sanitari (Gazzetta di Parma)

Il fuoco ha toccato alcune abitazioni e la zona più critica, quella di Cala Gadir, è stata evacuata. Diversi i punti di fuoco. 1' DI LETTURA. PALERMO – “L’entità del danno è sicuramente importante, di certo bisognerà attendere le luci del giorno per cercare di capirne di più”. (Livesicilia.it)

Armani adesso si trova al sicuro sulla sua barca, dove ha dato ospitalità anche a Marco Tardelli e Myrta Merlino LA TESTIMONIANZA Pantelleria, Myrta Merlino: «È una tragedia, Tardelli ed. Pantelleria, la fuga di Giorgio Armani. (ilmattino.it)

A fuoco anche alcuni pali della luce. Chi può sta salendo sulle barche e sui gommoni per allontanarsi il più possibile, mentre le fiamme alte illuminano la notte di Pantelleria, che sta bruciando per un vasto incendio. (Giornale di Sicilia)

lancia una accusa durissima: "Dopo una estate torrida e piena di incendi, questa sera anche la mia amata Pantelleria brucia. Come detto dalla Merlino, le fiamme continuano a lambire Pantelleria e non è possibile l'intervento dei Canadair a causa del buio. (Liberoquotidiano.it)

Le immagini del rogo e dei canadair in azione Sul posto il personale di Anas per la gestione della viabilità – provvisoriamente deviata agli svincoli di Giacalone e Piana degli Albanesi – e per il ripristino della circolazione, avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì. (LaPresse)