BTP, supporto BCE continuerà con espansione PEPP « LMF Lamiafinanza

lamiafinanza ECONOMIA

Sebbene gli spread siano adesso ristretti, il sostegno della BCE è destinato a continuare, in quanto il PEPP ha ancora molto margine di applicazione.

Questo movimento segue il rating positivo di S&P di venerdì sera, dopo che l’agenzia ha deciso non solo di confermare il rating BBB, ma anche di migliorare l’outlook a stabile da negativo.

Nonostante l’attuale contesto risk off, spinto dalle preoccupazioni sul Covid-19 e dal fatto che sempre più Paesi stanno tornando a imporre misure restrittive, gli spread del BTP italiano hanno sovraperformato con il restringimento del differenziale. (lamiafinanza)

Su altre testate

Reuters/Ralph Orlowski La sede della Banca centrale europea a Francoforte. FRANCOFORTE (Reuters) - Le imprese della zona euro a settembre hanno continuato ad accumulare credito bancario, preparandosi per una seconda ondata della pandemia di coronavirus che sta alimentando i timori di nuove restrizioni economiche e di una doppia recessione. (Notizie - MSN Italia)

La BCE ha praticamente fatto di questi spread un obiettivo di politica monetaria, incrementando gli acquisti di asset nei momenti di maggiore volatilità e di ampliamento del differenziale. Il tasso del titolo decennale si è mantenuto in area 0,7% con differenziale di rendimento rispetto al Bund a ridosso di 130 pb. (Finanzaonline.com)

La BCE sottolinea che l’Eurosistema continuerà a emettere contante e che un euro digitale si limiterà a integrare il contante, non a sostituirlo. Considerando che il contante rimane molto popolare in molte giurisdizioni dell’area euro, l’introduzione di un euro digitale non offrirebbe alla BCE l’opportunità di abbassare ulteriormente il tasso sui depositi già negativo nel prossimo futuro. (Finanza Operativa)

Infine, è ancora in corso il programma Pepp (Pandemic Emergency Purchase Program), il programma id acquisto asset da 1.350 miliardi di euro con cui la Bce sta cercando di sostenere l’economia comunitaria. (IG)

Sommando a M2 i pronti contro termine, i titoli del mercato monetario e quelli a scadenza fino a due anni, si ottiene l'aggregato M3, primo pilastro della politica monetaria della BCE. La massa monetaria M3 è un indicatore allargato che comprende altri due indicatori, M1 e M2. (Il Messaggero)

Il totale dei prestiti alle famiglie e' salito nel mese al 3,1% dal 3% di agosto mentre e' rimasta invariata al 7,1% la crescita dei prestiti alle imprese. Cop. (RADIOCOR) 27-10-20 10:12:53 (0218)EURO 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)