Gkn, il corteo degli operai licenziati protesta davanti alla Prefettura di Firenze. L'advisor ai sindacati: "…

La Repubblica Firenze.it ECONOMIA

L'advisor sta informando le parti nel corso di un incontro online a cui partecipano sindacati e Rsu della fabbrica di semiassi per veicoli di Campi Bisenzio (Firenze)

Un sentimento diffuso tra le tute blu, che tra i cori e fumogeni, srotolano uno striscione chiaro: "La commedia è finita".

Due manifestazioni d'interesse più promettenti per la reindustrializzazione della Gkn di Campi Bisenzio: una per produrre macchinari per l'industria farmaceutica, l'altra per produrre componenti per energie rinnovabili. (La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altre testate

Lo avrebbe comunicato a istituzioni e sindacati, l'advisor nominato da Gkn, l'imprenditore Francesco Borgomeo, il quale si sarebbe detto disponibile a rilevare l'azienda per poi cercare altri soggetti. (La Nazione)

“Per Campi, Firenze e per la Toscana tutta e' una pesante battuta di arresto in un percorso che va perseguito fino in fondo, con determinazione. 01 dicembre 2021 a. a. a. Roma, 1 dic. (LiberoQuotidiano.it)

«Invitalia sarà disponibile a valutare come sostenere il progetto, inoltre convocheremo nelle prossime settimane un primo incontro tecnico per dare seguito a cio di cui si è discusso oggi», conclude Todde «Il Mise è assolutamente disponibile a supportare questo percorso di transizione proposto dall'advisor - afferma Todde - con gli strumenti a disposizione, e la proposta »ponte« servirà a offrire ulteriore tempo per lavorare con tutte le parti ad una proposta seria e credibile». (La Nazione)

Gkn si prepara a riaprire la procedura di licenziamento. Nella raccomandata arrivata agli operai, l'azienda controllata dal fondo inglese Merlose Industries (che si firma "in liquidazione") mette nero su bianco lo stato dell'arte (FirenzeToday)

Video di GIULIO SCHOEN Sono scesi in piazza, prima sotto la Regione e poi sotto Palazzo Vecchio, gli operai della Gkn che stamani hanno ricevuto la raccomandata che annuncia la riapertura della procedura di licenziamento. (Repubblica TV)

La missiva - firmata Gkn Driveline Firenze in liquidazione, - è indirizzata ai 422 lavoratori per informarli dell'attuale situazione delle vertenza. Campi Bisenzio (Firenze), 1 dicembre 2021 - E’ sempre più tesa l’aria che si respira intorno alla vicenda della Gkn. (La Nazione)