Processo Zaki, un altro rinvio Lui: "Basta, è inaccettabile"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Un rinvio che fa male, soprattutto dopo aver visto e condiviso con Patrick l’entusiasmo e la voglia di riprendere presto i suoi studi in presenza a Bologna".

Invece, il processo per il trentunenne dell’Alma Mater, è stato aggiornato e rinviato al 27 settembre.

Ogni rinvio, "nonostante l’amarezza, – così Rita Monticelli, sua docente – è un rinnovato impegno.

Era attesa ieri, a Mansoura, in Egitto, la sesta udienza del processo allo studente Patrick Zaki, accusato di diffusione di false notizie in Egitto e all’estero. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

E ciò è del tutto inaccettabile per me": lo ha detto Patrick Zaki ai giornalisti a Mansura dopo l'ennesimo rinvio sul suo caso deciso oggi Non è accettabile, voglio tornare ai miei studi e inizio a sentirmi non libero. (Trentino)

Se i suoi legali termineranno le arringhe difensive, il processo sarà rinviato al fine di emettere una sentenza, ha previsto un'altra fonte giudiziaria. Si svolge oggi a Mansura, in Egitto, la sesta udienza del processo a carico di Patrick Zaki, lo studente dell'università di Bologna che seppur a piede libero rischia sempre cinque anni di carcere con l'accusa di diffusione di notizie false ai danni del proprio Paese. (IL GIORNO)

Non è accettabile, voglio tornare ai miei studi e inizio a sentirmi non libero. Voglio solo tornare a studiare». (ilGiornale.it)

Un'altra fonte giudiziaria ha previsto però che domani, "se la difesa terminerà la propria arringa, il processo sarà rinviato al fine di emettere una sentenza". Il 31enne Patrick è a piede libero dopo la scarcerazione disposta l'8 dicembre e arrivata al termine di 22 mesi di custodia cautelare, ma al momento non può tornare in Italia a causa del processo in corso per "diffusione di notizie false dentro e fuori il Paese" sulla base di un articolo del 2019 sui cristiani in Egitto perseguitati dall'Isis e discriminati da frange della società musulmana. (Alto Adige)

Una notizia che non sorprende Una previsione, in qualche modo prevista, alla vigilia del ritorno in aula odierno. È stato aggiornato al 27 settembre il processo a Patrick Zaki: lo ha detto lo stesso studente egiziano dell’università di Bologna all’Ansa. (Corriere della Sera)

Il rettore di Bologna: "Almeno gli si permetta di viaggiare e di tornare in università a studiare" La rabbia dello studente: "Non capisco perché mi impediscano di tornare in Italia" di Ilaria Venturi , Francesca Caferri. (la Repubblica)