Vaiolo delle scimmie, cosa sappiamo finora

Wired Italia SALUTE

Anche un'altra sequenza ottenuta da un paziente portoghese appare simile alle forme del virus scoperte nel 2018.

Secondo Jamie Lloyd-Smith, professore della University of California di Los Angeles che studia il vaiolo delle scimmie da oltre un decennio, l'immunità degli esseri umani nei confronti di questa famiglia di virus è diminuita da quando il vaiolo è stato eradicato nel 1980.

È possibile che sia stata una serie casuale di mutazioni negli ultimi mesi a scatenare il tutto

Ad oggi, il Regno Unito ha il maggior numero di casi confermati (57), con cluster in Portogallo e Spagna, e sei casi riportati anche in Italia (Wired Italia)

La notizia riportata su altri giornali

A fare chiarezza è Giovanni Di Perri, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Amedeo di Savoia. "La malattia di per sé, come malattia esportata, nei paesi occidentali non ha mai determinato un decesso. (TargatoCn.it)

Sintomi e incubazione Ricordiamo che i sintomi - rileva l'Oms - sono: febbre, mal di testa, dolori muscolari ed eruzioni cutanee. Al momento in tutta Italia si contano una decina di casi di vaiolo delle scimmie (il Resto del Carlino)

La maggior parte dei soggetti italiani contagiati ha sviluppato i sintomi della malattia proprio tornando da una vacanza alle Canarie. A cura di Ida Artiaco. Continuano ad aumentare i casi di vaiolo delle scimmie, noto anche come monkeypox, in Italia e nel mondo. (Fanpage.it)

Per la prevenzione, dice ancora, bisogna “evitare il contatto stretto con soggetti ai quali è stata diagnosticata la malattia” “La manifestazione clinica è rappresentata dalla comparsa a livello della cute di vescicole contenenti un liquido con virus (Il Fatto Quotidiano)

"Il vaiolo delle scimmie - spiega la Fimmg Lazio - è una patologia che decorre in 1-2 settimane con caratteristiche simili a quelle della varicella ed è importante fare una diagnosi differenziale. (Quotidiano Sanità)

È stato sottoposto al tampone previsto in questi casi (si analizza un campione del liquido contenuto in una vescicola). E' arrivato anche il città il vaiolo delle scimmie, che in questi ultimi giorni via via sta prendendo piede anche nel BelPaese, importato dall'estero. (BolognaToday)