La scuola che divide gli alunni per classi (sociali)

Vigna Clara Blog INTERNO

La scuola dovrebbe integrare gli alunni, non suddividerli per classi sociali.

La scuola dovrebbe mirare all’istruzione, all’educazione, alla formazione degli alunni a prescindere dal ceto e dall’attività professionale o lavorativa dei genitori.

A stigmatizzare l’accaduto è anche il ministro della Pubblica Istruzione, Lucia Azzolina, che con un tweet così bolla il sito web della scuola: “La scuola dovrebbe sempre operare per favorire l’inclusione. (Vigna Clara Blog)

La notizia riportata su altre testate

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (La Repubblica)

Esprime "stupore e indignazione" il Movimento 5 Stelle, parlando di "concezioni in contrasto con i valori della nostra Costituzione e contro l'idea stessa alla base della scuola pubblica". Un'autopresentazione molto dettagliata quella dell'Istituto comprensivo di via Trionfale a Roma, che ha scatenato una vera e propria bufera. (L'Unione Sarda.it)

Via Trionfale chiarisce: "La scuola promuove quotidianamente, attraverso l'istituzione e il lavoro dei docenti le migliori e più opportune pratiche per l'inclusione e la rimozione di qualunque discriminazione". (Roma Fanpage.it)

Dopo la denuncia di Leggo sulla presentazione choc dei plessi in base al rango socio-economico dei propri alunni, cambia la pagina di presentazione della scuola sul sito dell'istituto Via Trionfale di Roma. (Leggo.it)

A dare notizia della “dettagliata” descrizione presente sul sito dell'Istituto Comprensivo è stato per primo Leggo.it. La pagina di presentazione della scuola prima della modifica. Data ultima modifica 15 gennaio 2020 ore 17:51 (Sky Tg24 )

Ed è poi cambiata la pagina di presentazione della scuola dopo le polemiche suscitate dalla presentazione dei plessi in base al rango socio-economico dei propri alunni. (StatoQuotidiano.it)