Btp a 50 anni: presto la nuova emissione (il titolo a scadenza 2067 ha guadagnato il 23%)

Btp a 50 anni: presto la nuova emissione (il titolo a scadenza 2067 ha guadagnato il 23%)
Corriere della Sera ECONOMIA

Il nuovo titolo avrebbe dunque una scadenza 1° marzo 2072, un’epoca in cui i nati nel Duemila saranno ormai (da tempo?)

Il titolo, a causa della diminuzione dei rendimenti di mercato dal momento del collocamento, ha raggiunto un prezzo massimo di 135,4 mentre quota attualmente 122,85

Al prezzo di collocamento di 98,528 il suo rendimento lordo aveva raggiunto il 2,877%.

Il precedente: il titolo con scadenza 2067 Già alcuni anni fa si era assistito al collocamento di un bond di questa durata, in questo caso un Btp con scadenza al 1° marzo 2067 e cedola annua al 2,80%. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Il Btp dual-tranche lanciato oggi dal Tesoro per complessivi 12 miliardi di euro ha visto ordini superiori a 130 miliardi. "Nella seconda metà dell'anno ci aspettiamo ancora un nuovo Btp a 20 anni e un nuovo Btp nominale a 30 anni e la riapertura del green bond di recente emissione", ha previsto Unicredit (Milano Finanza)

In particolare la domanda sul titolo a 50 anni è stata pari a 64 miliardi, più del triplo rispetto al precedente - e fino a due giorni fa unico - collocamento avvenuto nel 2016. Il Btp a sette anni, invece, è stato più richiesto da tesorerie bancarie e asset management. (la Repubblica)

Adnkronos. Zona rossa e zona arancione, oggi nuovo round di colori e regole per arginare la diffusione del coronavirus. SCUOLA - Dal 7 aprile, sulla base del nuovo decreto, scuola aperta fino alla prima media anche in zona rossa. (Yahoo Finanza)

Spread Btp-Bund oggi 8 aprile, lieve calo sotto i 100 punti base

Per questo, ne deduciamo che lo stesso spread BTp-Bund sarebbe destinato a scendere sotto la soglia dei 100 punti o a non allontanarvisi troppo al di sopra di essa. Ma lo spread BTp-Bund viene altresì tenuto a bada dalla BCE, il quale starebbe perseguendo informalmente il controllo delle curve sovrane nell’Eurozona, ancorandole a quella “benchmark” tedesca. (InvestireOggi.it)

Poiché il BTp a 50 anni ha una “duration” molto elevata, risentirà in un senso o nell’altro in maniera netta dell’umore degli investitori. Il Tesoro ha emesso ieri tramite collocamento sindacato un nuovo BTp a 50 anni, che sarà il prossimo “benchmark” su questa scadenza. (InvestireOggi.it)

Lo spread di oggi 8 aprile è sceso sotto i 100 punti base, con un lieve calo rispetto alla giornata di ieri. I rendimenti di Austria, Belgio, Francia e Paesi Bassi rimangono negativi (Notizie Oggi 24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr