Così il cambiamento climatico altera il tempo - MEDIA INAF

Il riscaldamento globale, facendo sciogliere i ghiacciai, porta – secondo uno studio uscito questa settimana su Nature – a un rallentamento della rotazione terrestre, contrastando il trend opposto che si evidenziava ormai da qualche anno. E ritardando di almeno tre anni la necessità (e il rischio) di dover fare ricorso – per la prima volta – ai secondi intercalari negativi. Con un commento di Patrizia Tavella, direttrice dell’International Bureau of Weights and Measures L’uomo cambia il clima, e il clima cambia il pianeta. (Media Inaf)

La notizia riportata su altre testate

Il risultato è che potrebbe essere necessario dover sottrarre un secondo intercalare per la prima volta nel decennio (Le Scienze)

Secondo le sue analisi, il riscaldamento globale in corso ha portato a un aumento significativo del numero di fulmini, un fenomeno destinato a crescere ulteriormente nei prossimi decenni. (Meteo Italia)

Lo scioglimento dei ghiacci su entrambi i poli della Terra ha contrastato l’aumento di velocità del pianeta ed è probabile che abbia ritardato questo secondo globale. "Siamo diretti verso un secondo intercalare negativo" affermano gli studiosi ascolta articolo (Sky Tg24 )

News Al tempo della Terra verrà tolto un secondo nel 2029? Di Andrea Campana Varie (LaScimmiaPensa.com)

– Il cambiamento climatico può condizionare la velocità del moto di rotazione della Terra e ciò può avere un effetto sul tempo. L’accelerazione dello scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia e Antartide sta rallentando la velocità angolare della Terra, cioè la velocità di rotazione del nostro pianeta intorno al proprio asse. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un secondo di meno per tutti La scoperta, che sembra incredibile oltre che preoccupante, arriva da un nuovo studio riportato dall'emittente Usa Cnn. (METEO.IT)