Il cambiamento climatico rallenta la rotazione terrestre

Il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai in Antartide e Groenlandia sta influenzando la velocità di rotazione del nostro pianeta intorno al proprio asse. Questo potrebbe portare all'introduzione di un "secondo intercalare negativo" nel 2029, tre anni più tardi rispetto alle previsioni iniziali del 2026. Questo secondo viene sottratto al Tempo Coordinato Universale (UTC) per sincronizzare tutti i fusi orari del mondo con la rotazione terrestre.

Il tempo sta cambiando

Il mondo sta effettivamente rallentando la sua rotazione, un fenomeno dovuto all'attrito delle maree. Questo concetto è stato esplorato in un vecchio racconto del 1967, "Il giorno senza fine", in cui lo scrittore J.C. Ballard immagina un mondo post-apocalittico che ha smesso di ruotare intorno al proprio asse. Ogni luogo della Terra è rimasto congelato in un orario specifico: "Londra 18:00" vive in un perenne pomeriggio mentre a Saigon è mezzanotte per sempre.

Il riscaldamento globale cambia il calcolo del tempo

Le conseguenze del riscaldamento globale, come l'innalzamento degli oceani e le temperature roventi in estate, sono ben note. Tuttavia, ci sono molti aspetti che non sono stati sufficientemente indagati. Ad esempio, il cambiamento climatico influisce anche sul modo in cui calcoliamo il tempo. Un nuovo studio ha esplorato questo argomento curioso, trovando un piccolo lato positivo nella situazione altrimenti gravissima che stiamo vivendo a causa dell'aumento delle temperature.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo