ArcelorMittal ferma lo spegnimento degli impianti

Sputnik Italia INTERNO

Con queste mosse i commissari dell'Ilva vogliono far emergere in tribunale le responsabilità della multinazionale dell'acciaio.

Sul fronte ex Ilva arriva finalmente una buona notizia, anche se potrebbe essere solo temporanea: il management di ArcelorMittal ha deciso di sospendere la procedura di spegnimento dell'impianto tarantino, come in precedenza annunciato.

Vie legali contro ArcelorMittal: battaglia su due fronti. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

La prima è definita «preliminare» ed è la reintroduzione dello scudo penale per completare il piano di risanamento ambientale. «Conte vuole avere tutti gli elementi in mano, ci vuole tempo...», dicono a palazzo Chigi. (Quotidiano di Puglia)

Perché se qualcuno insistesse ancora per lo stop allo scudo, la trattativa con Mittal di fatto salterebbe. È la volontà, che è anche necessità, di non arrivare al buio all’incontro di venerdì con Mittal a palazzo Chigi. (L'HuffPost)

L'invito a non spegnere gli altiforni, "fino alla definizione della causa civile", era arrivato ieri dai giudici di Milano. Alcuni giorni fa i pm avevano aperto un fascicolo sull'ex Ilva, dopo l'esposto dei commissari del siderurgico. (Fanpage.it)

Cosa proporrà Conte per scongiurare la riconsegna e smontare – o almeno affievolire – la richiesta di 5mila esuberi non è noto. Così dopo essere andata all’attacco per quindici giorni, ArcelorMittal rallenta: forse fa marcia indietro, di certo cambia toni. (Il Fatto Quotidiano)

Il premier e il ministro dell'Economia, che escludono piste cinesi, in ogni caso si muovono su due binari. In tutti e due i piani Cassa depositi e prestiti (Cdp) dovrebbe avere un ruolo, secondo le intenzioni del premier e di Gualtieri. (Il Messaggero)

La nuova app web di Rep è ottimizzata per i browser di nuova generazione. (La Repubblica)