Dichiarazione IMU 2022, dopo la proroga il modello si rifà il look

InvestireOggi.it ECONOMIA

Dichiarazione IMU tardiva

La Dichiarazione IMU 2022 (anno d’imposta 2021) si presenta entro il 31 dicembre di questo stesso anno.

Quando è obbligatorio l’adempimento. Ricordiamo che la dichiarazione IMU non è un adempimento sempre obbligatorio.

La sanzione per la tardività. Come detto la scadenza della Dichiarazione IMU 2022 è il 31 dicembre 2022.

Come si presenta la Dichiarazione IMU 2022. La Dichiarazione IMU 2022 (anno d’imposta 2021) deve essere consegnata direttamente al comune in cui si trovano gli immobili oggetto dell’imposta. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri media

Il decreto Semplificazioni ha fatto slittare la scadenza entro cui inviare la dichiarazione Imu all’Agenzia delle Entrate al 31 dicembre. Pronto il nuovo modello da usare per la dichiarazione Imu 2022. (Money.it)

È ufficialmente pronto il nuovo modello per la dichiarazione Imu introdotto dal decreto del 29 luglio. Il decreto del 29 luglio 2022 ha introdotto il nuovo modello per la dichiarazione Imu che sostituisce il vecchio modello del 2012. (I-Dome.com)

La presentazione attraverso procedura telematica può essere effettuata direttamente dal contribuente oppure da un soggetto incaricato, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate Fisconline ed Entratel Il nuovo modulo Imu sostituisce il precedente approvato con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 30 ottobre 2012 ed è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. (Wall Street Italia)

Restano comunque valide le dichiarazioni già presentate per l’anno di imposta 2021, utilizzando il precedente modello di dichiarazione nel solo caso in cui i dati dichiarati non differiscono da quelli richiesti nel nuovo modello dichiarativo Qualora all'interno dell'applicativo "Desktop Telematico" sia già installata la versione 2.2.1 del modulo, l'aggiornamento avverrà automaticamente all'avvio dell'applicativo successivo al 7 settembre 2022. (idealista.it/news)

Il termine di notifica degli atti IMU. La norma di riferimento è il comma 161 dell’articolo 1 L. Il Comune ha a disposizione cinque anni di tempo per notificare gli atti di accertamento riguardanti i tributi di propria competenza: tale termine si riferisce all’anno di versamento o di presentazione della dichiarazione relativi all’annualità oggetto di verifica. (Euroconference NEWS)

Dopodiché, la nuova Dichiarazione IMU entrerà ufficialmente in vigore, dopo il via libera già concesso qualche giorno fa dal Decreto Direttoriale del Ministero dell’Economia. Per quel che riguarda il nuovo modello dichiarativo relativo all’Imposta Municipale Propria, il rinnovamento della pratica consentirà di facilitare gli adempimenti per gli esenti. (InvestireOggi.it)