IMU e IMPI: approvato il nuovo modello di dichiarazione

Ipsoa ECONOMIA

Com, già sottolineato, la dichiarazione dovrà essere presentata, a regime, a partire dal 2023 per le dichiarazioni relative all’anno di imposta 2022, poiché l’art

Con il decreto direttoriale 29 luglio 2022 pubblicato sul portale del Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento finanze è stato approvato il nuovo modello dichiarazione IMU/IMPi con i relativi allegati.

Preleva le istruzioni. (Ipsoa)

Ne parlano anche altre fonti

La (sola) proroga. Qualora siano subentrate variazioni rispetto all’anno precedente, la Dichiarazione IMU dovrà essere inoltrata entro il 30 giugno di quello in corso Dopodiché, la nuova Dichiarazione IMU entrerà ufficialmente in vigore, dopo il via libera già concesso qualche giorno fa dal Decreto Direttoriale del Ministero dell’Economia. (InvestireOggi.it)

Il decreto del 29 luglio 2022 ha introdotto il nuovo modello per la dichiarazione Imu che sostituisce il vecchio modello del 2012. Dichiarazione Imu 2022: pronto il nuovo modello. È possibile inviare il nuovo modello per la dichiarazione Imu all’Agenzia delle Entrate sia in modalità cartacea che tramite procedura telematica (I-Dome.com)

Peraltro, va ricordato, per la reiterata sanzione per omessa dichiarazione potrà essere invocato principio della continuazione in sede di accertamento successivo (Cassazione n Il termine di notifica degli atti IMU. (Euroconference NEWS)

Qualora all’interno dell’applicativo Desktop Telematico sia già installata la versione 2.2.1 del modulo, l’aggiornamento avverrà automaticamente all’avvio dell’applicativo successivo al 7 settembre 2022. (PMI.it)

Pronto il nuovo modello da usare per la dichiarazione Imu 2022. Il decreto Semplificazioni ha fatto slittare la scadenza entro cui inviare la dichiarazione Imu all’Agenzia delle Entrate al 31 dicembre. (Money.it)

La presentazione attraverso procedura telematica può essere effettuata direttamente dal contribuente oppure da un soggetto incaricato, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate Fisconline ed Entratel Il nuovo modulo Imu sostituisce il precedente approvato con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 30 ottobre 2012 ed è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. (Wall Street Italia)