Terza dose di vaccino, chi potrebbe farla: l'ipotesi allo studio del Ministero della Salute

Money.it INTERNO

Terza dose vaccino: la commissione Europea, Ema e Oms. Se in Israele la terza dose è stata già raccomandata, l’unione Europea non si sbilancia ma corre ai ripari:. Siamo molto consapevoli del fatto che potrebbe essere necessario un ’booster’ di vaccino, una terza dose.

Si è aggiunto alla discussione sulla terza dose il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Vaccino Pfizer, l’efficacia diminuisce dopo 6 mesi. Secondo il nuovo studio, che adesso sarà sottoposto alla revisione da parte di altri scienziati, l’efficacia del vaccino di Pfizer nel prevenire la malattia sintomatica è diminuita di circa il 6% ogni due mesi, raggiungendo l’83,7% dopo sei mesi. (Money.it)

Il capo della ricerca e sviluppo dell’azienda farmaceutica ha detto che si aspetta che la terza dose sia “un po’ più duratura” della seconda dose. Ovviamente non basterà lo studio di Pfizer per capire se sarà davvero necessaria la terza dose. (Genova24.it)

Se nell'arco temporale che va dal settimo giorno post richiamo fino a 2 mesi l'efficacia era del 96,2%, da 2 mesi ed entro i 4 la percentuale è scesa al 90,1%, e da 4 mesi al cut-off dei dati", cioè a 6 mesi, "è stata dell'83,7%". (Il Giorno)

Sulla terza dose però ne stanno parlando un po' tutti e se si decidesse di farla saremmo tutti pronti ad aderire. (Gazzetta di Parma)

Il vaccino Moderna e' efficace al 90% contro il Covid-19 sintomatico e al 95% contro la malattia grave dopo sei mesi, ha detto la societa' in aprile, ma Johnson & Johnson non ha rivelato i dati di efficacia a sei mesi, riferisce Stat News uno studio di Pfizer, il vaccino della casa Usa e della tedesca Biontech perde efficacia nel giro di sei mesi: scende dal 96% all'84% secondo i dati pubblicati in preprint non ancora sottoposti a peer-review. (La Repubblica)

La conferma, questa mattina (29 luglio) in radio arriva dal sottosegretario Pierpalo Sileri. Secondo gli ultimi dati a disposizione, l’efficacia cala in maniera considerevole a sei mesi di distanza dalla somministrazione della seconda dose. (LuccaInDiretta)