"Dittatura", "Dimettiti": esplode il caso Savona. Cosa ha detto

ilGiornale.it INTERNO

I problemi sono sorti quando, in seguito a uno sbaglio, la lettera di Savona è finita per errore sul sito del Comitato per l'Indipendenza della Banca Popolare di Sondrio.

Ricordiamo, infatti, che la stessa banca dovrà subire una trasformazione non da poco, passando da popolare in spa.

Il presidente della Consob ha denunciato un clima da " dittatura ", lo stesso che andrebbe a manifestarsi persino nelle vicende che hanno coinvolto la Banca Popolare di Sondrio

In una lettera privata inviata alla Banca Popolare di Sondrio, Paolo Savona ha usato parole e concetti a dir poco graffianti. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

La Popolare di Sondrio sale alla ribalta, non solo finanziaria, del panorama nazionale e lambisce lo stesso dibattito politico. La riforma Renzi aveva imposto la trasformazione in spa per tutte le popolari sopra una certa soglia di patrimonio (la Repubblica)

Non è la prima volta che Paolo Savona evoca la dittatura in un intervento Consob, Paolo Savona torna ad attaccare l’Europa: “Siamo in una dittatura”. L’intervento di Paolo Savona a sostegno dell’indipendenza della Banca popolare di Sondrio diventa un caso alla Consob. (Imola Oggi)

Chiamato dal Comitato per l'autonomia e l'indipendenza della Bps a dare un parere sulla situazione della banca guidata da Francesco Venosta e Mario Alberto Pedranzini, è intervenuto con un messaggio: il contenuto, considerato privato, è finito sul sito del Comitato e ha creato malumore nell’Autorità La vede così il presidente di Consob, Paolo Savona, che non è nuovo a interventi in grado di scatenare polemiche: dalla possibilità di vendere il debito di Stato ai russi al piano B per uscire dall’euro. (La Stampa)

Insomma, "la democrazia entra in crisi ed emergono i sintomi latenti della dittatura, come quella nella quale viviamo ai giorni nostri. Il numero uno della Consob afferma che viviamo in un'epoca "di dittatura". (LiberoQuotidiano.it)

Renzi chiede le dimissioni di Paolo Savona. “Il presidente di un autorità indipendente in una Repubblica italiana, che non è la Repubblica delle banane, non dice quelle cose lì. L’intervento di Paolo Savona a sostegno dell’indipendenza della Banca popolare di Sondrio diventa un caso. (Imola Oggi)

In ottemperanza della riforma Renzi del 2015, la banca si sta trasformando in spa. (Yahoo Finanza)