"La stangata ci sarà a settembre"

LA NAZIONE ECONOMIA

I bonus non saranno sufficienti ad attutire la batosta che arriverà a settembre, quando Arera effettuerà l’ultimo aggiornamento trimestrale.

Settembre sarà un mese complicato, saremo già ben oltre l’aumento del 100% del costo quando Arera effettuerà l’ultimo aggiornamento

Per capirci se un venditore ha acquisito una fornitura di gas ai prezzi di 10 anni fa, il costo dell’energia sarà frutto della media degli acquisti. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il pellet è un combustibile naturale che si ricava dalla segatura del legno che però prima si deve essiccare. Insomma, si tratta di effetti indiretti, ma l’aumento dei prezzi si fa sentire e gli italiani che utilizzano questo combustibile naturale sono molto preoccupati (InformazioneOggi.it)

Infatti, l’aggiornamento sarà mensile e non più trimestrale, ma soprattutto sarà calcolato prendendo come riferimento la media dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso italiano. Apprendiamo con favore le modifiche introdotte da Arera in merito all’aggiornamento dei prezzi del gas a partire da ottobre. (Federconsumatori)

Le nuove misure introdotte fanno in modo che il prezzo pagato all’ingrosso si avvicini il più possibile al prezzo poi applicato all’utente finale, favorendo così gli operatori Tra i cambiamenti che preoccupano anche l’annuncio di cambiamenti relativi alle modalità con cui si stabilisce il prezzo del gas in regime di tutela. (Immobiliare.it)

Per l’Autorità è dunque fondamentale «attuare misure volte a ripristinare un equilibrio tra domanda e offerta attraverso, da un lato, la riduzione della domanda su base volontaria da perseguire anche con apposite e indifferibili campagne di comunicazione», dall’altro identificare meccanismi per contenere la domanda in caso di emergenza. (Valledaostaglocal.it)

Il valore della materia prima, in questo caso il gas, verrà riportato all’inizio di ogni mese seguente a quello di riferimento, sul sito dell’Autorità. Le novità scattano ad Ottobre. (Investire sul web)

Questa misura è insufficiente, per bocca di Stegano Besseghini, il quale si auspica un intervento più importante ed effettivamente utile Il piano del governo e dell’Europa. Il Governo e l’Europa, secondo Arera, si stanno muovendo in maniera poco efficiente. (Centro Meteo italiano)