Pensioni, come potrebbero cambiare con Draghi: tra attese dei lavoratori e richieste della Ue, le ipotesi possibili

Tiscali Notizie INTERNO

Siamo entrati nell’era Draghi e questo avrà probabilmente conseguenze importanti anche sul sistema pensionistico.

E proprio da quel punto probabilmente il governo Draghi dovrebbe ripartire.

Difficile però che il premier Draghi e il ministro del Lavoro Orlando dicano sì a una proroga della misura di cui il Carroccio rivendica la paternità.

Si era parlato prima di tutto dell’esigenza di costruire un sistema flessibile, con la possibilità di uscita dal lavoro già dai 62/63 anni, a determinate condizioni. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Quota 102 e pensione anticipata senza scatti 8 Gennaio 2021 Sono le proposte di Riforma Pensioni contenute nell’ottavo rapporto sul sistema previdenziale italiano di Itinerari Previdenziali. Una Quota 102, ovvero 64 di età anagrafica (adeguata alla aspettativa di vita), con almeno 38 anni di contributi. (PMI.it)

Riforma pensioni: quali sono tutte le opzioni al momento in gioco con il nuovo Governo Draghi? Stando alle ultime notizie, l’addio a Quota 100 si fa praticamente ufficiale. (Scuolainforma)

Riforma pensioni 2021, consigli al nuovo Governo Draghi. Pensionipertutti: Un consiglio al nuovo Governo Draghi ed al neoministro Orlando, dunque? Pensioni 2021, sufficiente la flessibilità in uscita dai 62 anni o occorre altro? (Pensioni Per Tutti)

Previsto l’ingresso della Quota 102 con 64 anni di età e 38 anni di contributi. Precisiamo che la situazione prospettata sono solo proposte sulla possibile ristrutturazione della riforma pensione con l’ingresso della pensione Quota 102 in sostituzione di Quota 100 e Ape Sociale, a rischio anche altre misure (Proiezioni di Borsa)

Come si calcola la quota. Con la pensione in regime usuranti si esce dal lavoro con 61 anni e 7 mesi di età e con 35 anni di contributi versati (per gli autonomi 62,7 anni di età). Con 35 anni di contributi si può uscire anche a 61,7 anni di età, ma in base all’attività svolta e soprattutto, centrando quota 97,6. (Ultim'ora News)

La pensione di vecchiaia è una prestazione di tipo previdenziale erogata dall’Inps in favore del lavoratore che ha raggiunto i requisiti disposti dalla normativa vigente. Spesso molti cittadini, al momento della presentazione della domanda per il collocamento in quiescenza, si chiedono quando sarà corrisposto il primo assegno di pensione di vecchiaia Inps. (Consumatore.com)