La via spagnola al Recovery Fund: riforma delle pensioni con previdenza integrativa aperta a tutti

InvestireOggi.it INTERNO

Fondo pensione INPS: cosa buona affidare la previdenza integrativa all’istituto?

Il governo socialista di Pedro Sanchez ha messo a punto una riforma delle pensioni, che mira a rendere il sistema previdenziale nazionale più sostenibile.

Escrivà ha rassicurato, sostenendo che sarà semplicemente un modo per ampliare la platea dei futuri beneficiari degli assegni integrativi, i quali fino ad oggi sono quasi un’esclusiva dei lavoratori ad alto reddito. (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

Riforma pensioni 2021, consigli al nuovo Governo Draghi. Pensionipertutti: Un consiglio al nuovo Governo Draghi ed al neoministro Orlando, dunque? La riforma pensioni resta uno degli argomenti cardine che il nuovo Governo Draghi, data anche l’imminente scadenza di Quota 100, si troverà ad affrontare seriamente. (Pensioni Per Tutti)

Ecco tutte le notizie aggiornate al 18 febbraio 2021. Riforma pensioni: quali sono tutte le opzioni al momento in gioco con il nuovo Governo Draghi? (Scuolainforma)

Leggi anche: Pensione anticipata, quali lavoratrici possono richiederla nel 2021. La pensione di vecchiaia è una prestazione di tipo previdenziale erogata dall’Inps in favore del lavoratore che ha raggiunto i requisiti disposti dalla normativa vigente. (Consumatore.com)

Come si calcola la quota. Con la pensione in regime usuranti si esce dal lavoro con 61 anni e 7 mesi di età e con 35 anni di contributi versati (per gli autonomi 62,7 anni di età). Le attività prima descritte devono essere state svolte per la metà della vita lavorativa o in 7 degli ultimi 10 anni (Ultim'ora News)

Pensione Quota 102 in sostituzione di Quota 100 e Ape Sociale. Le proposte sulla riforma pensioni mirano a snellire il sistema previdenziale italiano, una riforma con regole semplici e valide per tutti, giovani e anziani. (Proiezioni di Borsa)

Quota 102 e pensione anticipata senza scatti 8 Gennaio 2021 Sono le proposte di Riforma Pensioni contenute nell’ottavo rapporto sul sistema previdenziale italiano di Itinerari Previdenziali. Una Quota 102, ovvero 64 di età anagrafica (adeguata alla aspettativa di vita), con almeno 38 anni di contributi. (PMI.it)