La via spagnola al Recovery Fund: riforma delle pensioni con previdenza integrativa aperta a tutti

La via spagnola al Recovery Fund: riforma delle pensioni con previdenza integrativa aperta a tutti
InvestireOggi.it INTERNO

Fondo pensione INPS: cosa buona affidare la previdenza integrativa all’istituto?

Il governo socialista di Pedro Sanchez ha messo a punto una riforma delle pensioni, che mira a rendere il sistema previdenziale nazionale più sostenibile.

Escrivà ha rassicurato, sostenendo che sarà semplicemente un modo per ampliare la platea dei futuri beneficiari degli assegni integrativi, i quali fino ad oggi sono quasi un’esclusiva dei lavoratori ad alto reddito. (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

E proprio da quel punto probabilmente il governo Draghi dovrebbe ripartire. Difficile però che il premier Draghi e il ministro del Lavoro Orlando dicano sì a una proroga della misura di cui il Carroccio rivendica la paternità. (Tiscali Notizie)

Fino a fine anno, l’assegno straordinario potrà essere utilizzato anche per l’accesso a Quota 100, “ma solo in presenza dell’impegno all’assunzione di nuovi dipendenti”. In un articolo sul Sole 24 Ore viene ricordato che Mario Draghi, nel suo discorso programmatico alle Camere, non ha toccato i temi di riforma pensioni. (Il Sussidiario.net)

Con 35 anni di contributi si può uscire anche a 61,7 anni di età, ma in base all’attività svolta e soprattutto, centrando quota 97,6. Le attività prima descritte devono essere state svolte per la metà della vita lavorativa o in 7 degli ultimi 10 anni (Ultim'ora News)

Pensioni: Quota 102 e fondi esubero al posto di APE Social e Quota 100

Pensioni, verso la riforma. In sostanza, più passa il tempo e più la spesa per le pensioni aumenta a fronte di sempre minori entrate contributive generando deficit pubblico. Che cosa ha in mente il governo Draghi? (InvestireOggi.it)

Pensione Quota 102 in sostituzione di Quota 100 e Ape Sociale. Le proposte sulla riforma pensioni mirano a snellire il sistema previdenziale italiano, una riforma con regole semplici e valide per tutti, giovani e anziani. (Proiezioni di Borsa)

Quota 102 e pensione anticipata senza scatti 8 Gennaio 2021 Sono le proposte di Riforma Pensioni contenute nell’ottavo rapporto sul sistema previdenziale italiano di Itinerari Previdenziali. Una Quota 102, ovvero 64 di età anagrafica (adeguata alla aspettativa di vita), con almeno 38 anni di contributi. (PMI.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr