Tonga, le foto dopo l'eruzione del vulcano: cenere sull'aeroporto, difficoltà per gli aiuti

Corriere della Sera ESTERI

Ancora non è possibile sapere quando verranno ripristinate le comunicazioni, a seguito dei danni ai cavi sottomarini causati dal terremoto.

L'Australia ha inviato una nave della marina da Sydney a Brisbane per prepararsi a una missione di supporto, se necessario.

di Silvia Morosi. Complicato aiutare il regno di Tonga dopo l'eruzione, sabato scorso, di un vulcano sottomarino e il successivo tsunami. (Corriere della Sera)

Su altri media

I cavi di comunicazione sottomarini che collegano l'arcipelago alle Isole Fiji hanno subito violentissimi danni a seguito dell'esplosione. I primi soccorsi sono in arrivo sull'arcipelago. Ma raggiungere Tonga per il momento è una sfida logistica. (Euronews Italiano)

Non si hanno ancora notizie certe, ma si stima che almeno 80 mila persone, tra cui 28 mila bambini, siano stati colpiti. Se mancano le informazioni sulla situazione a Tonga, a poco a poco che riceviamo notizie crescono le preoccupazioni per la condizione dei bambini e le famiglie colpite. (Save the Children Italia)

Funzionari umanitari delle Nazioni Unite riferiscono che circa 84.000 persone, più dell’80% della popolazione del Regno, sono state colpite dall’eruzione del vulcano. Il filmato che mostra le strade ricoperte di cenere, girato da Marian Kupu, è arrivato quando le comunicazioni hanno ripreso, solo in parte, a funzionare, dopo il black out totale iniziato sabato scorso. (LaPresse)

Save the Children stima che almeno 28.000 bambini e 80.000 persone siano stati colpiti, su una popolazione di circa 100.000, in seguito all’eruzione di un vulcano sottomarino vicino a Tonga che sabato ha innescato uno tsunami. (Servizio Informazione Religiosa)

In un primo comunicato il Governo ha detto “un disastro senza precedenti”, diffondendo le foto satellitari che mostrano uno scenario terribile. Iniziano a delinearsi le notizie che arrivano da Tonga dopo l’eruzione vulcanica sottomarina e lo tsunami che ha interessato le coste dell’Oceano Pacifico meridionale. (VNews24)

“Man mano che il quadro relativo alla situazione di Tonga diventa più chiaro, crescono le preoccupazioni di Save the Children per i bambini e le famiglie colpite. Questo l’allarme di Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro. (politicamentecorretto.com)