Ong, intercettati i giornalisti: ora interviene la Cartabia

ilGiornale.it INTERNO

Nancy Porsia: "Io intercettata da libera cittadina". Secondo quanto appreso dall'AdnKronos, alcune trascrizioni sarebbero comunque finite nei documenti.

Nancy Porsia è una delle giornaliste più impegnate nel seguire il dossier libico.

Io sono stata intercettata dal Ministero dell'Interno non da indiziata o indagata, ma da libera cittadina"

A bordo della Iuventia è salita la giornalista Nancy Porsia. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Vengono intercettati illegalmente perché si tratta di un colloquio tra un avvocato e una sua cliente. Giornalisti che si occupano di immigrazione, Mediterraneo e Libia intercettati arbitrariamente dalla Procura di Trapani nell’ambito di quella che è stata la prima inchiesta contro le Ong (caso Iuventa) che fanno soccorso in mare. (Vita)

A rivelarlo è stato un articolo pubblicato da Andrea Palladino su "Il Domani", poi ripreso anche dal Guardian. Nella sintesi della telefonata vengono anche riportati spostamenti al Cairo dell’avvocato Ballerini in quanto legale della famiglia di Giulio Regeni“. (Fanpage.it)

A sollevarsi anche alcuni deputati Pd che al ministro della Giustizia hanno presentato un'interrogazione per chiedere un'ispezione alla procura di Trapani. Le accuse contestate riguardano oltre alla Iuventa (ong Jugend Rettet), Vos Hestia (Medici senza Frontiere), Vos Prudence (Save the Children), queste ultime due di proprietà. (TG La7)

La ministra della Giustizia Marta Cartabia ha disposto accertamenti sull'inchiesta di Trapani sulla ong Jugend Rettet, in cui sono stati intercettati alcuni giornalisti. Sia io che le colleghe siamo arrivati a Trapani due anni dopo che quelle intercettazioni erano state effettuate (La Repubblica)

Procura di Trapani al centro dell’attenzione nazionale, in seguito a un articolo pubblicato sul quotidiano “Domani” in cui si rende noto che nell’ambito di una inchiesta sulle Ong condotta dagli inquirenti trapanesi sarebbero state intercettate le conversazioni di diversi giornalisti. (Itaca Notizie)

L'inchiesta ha portato alla luce decine d'intercettazioni di giornalisti italiani da parte degli inquirenti della procura di Trapani, impegnati in indagini sulle Ong e il flusso di migranti dalla Libia. (Tiscali Notizie)