Etna in eruzione, colonna di cenere e pioggia di pietre su Catania. Stop ai voli

Sky Tg24 INTERNO

L'aeroporto internazionale di Catania, su decisione dell'unità di crisi dello scalo, ha intanto sospeso la propria operatività per l'emergenza cenere lavica

Una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est si è verificata questo pomeriggio a partire dalle 16:10 (LE ), con l'emissione di un'alta nube di cenere lavica.

Gran parte della provincia di Catania è stata interessata da una pioggia di cenere, ma anche di pietre grandi circa un centimetro. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Su gran parte della provincia di Catania è in corso una pioggia di cenere, ma anche di pietre grandi circa un centimetro. pettacolare attività stromboliana sull'Etna. (AGI - Agenzia Italia)

I piccoli frammenti provenienti dalla pancia dell’Etna stanno giungendo in questi minuti anche a bassa quota, all’altezza di località come Sant’Agata Li Battiati, San Pietro Clarenza, San Gregorio e quartieri catanesi limitrofi come San Giovanni Galermo. (NewSicilia)

Allo stato attuale, comunque, l’ampiezza rimane confinata nell’intervallo dei valori alti. I dati di deformazione delle reti GPS e clinometrica non hanno mostrato variazioni significative“ (MeteoWeb)

– Sta facendo letteralmente il giro del web, nelle ultime ore, la foto di un presunto lapillo ardente espulso dalla pancia dell’Etna a seguito della forte eruzione di tipo stromboliano che si è scatenata nel pomeriggio di oggi, martedì 16 febbraio. (NewSicilia)

A Catania è in corso ricaduta di cenere e lapilli”. E’ segnalata ricaduta di lapilli di dimensioni centimetriche a Nicolosi e Mascalucia. (Live Sicilia)

La sorgente del tremore rimane confinata al di sotto del cratere di Sud Est nell'intervallo di profondità compreso tra 2900 e 3000 metri al si sopra del livello del mare. Intanto in diverse città sono letteralmente piovuti cumuli di cenere vulcanica e l'aeroporto di Catania è stato chiuso (CataniaToday)