L’appello - Ponte sullo Stretto, il Codacons chiede l’intervento della Corte dei conti «per valutare possibili danni erariali»

LaC news24 INTERNO

L’appello «Con la richiesta di integrazione di documenti il Mase evidenzia tutte le criticità del progetto relativo al Ponte dello Stretto». Lo afferma il Codacons, che dopo l'intervento a gamba tesa del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica si appella alla Corte dei Conti affinché verifichi possibili danni sul fronte erariale. «La Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale del Ministero dell'Ambiente ha evidenziato come il progetto non sia affatto definitivo e ha richiesto un lungo elenco di documenti che toccano i più disparati aspetti, da quello ambientale al tema della sicurezza, nonché un'analisi più approfondita dei costi e dei benefici dell'opera», spiega il Codacons. (LaC news24)

Ne parlano anche altre testate

"Nella giornata di lunedì 15 aprile, entro il termine stabilito dalla legge, la Commissione Via-Vas del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica ha approvato e trasmesso alla società Ponte sullo Stretto di Messina spa la richiesta di integrazioni sulla istanza presentata da quest'ultima lo scorso 26 febbraio". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Altre 66 integrazioni sono state richieste per la Valutazione di incidenza (Vinca), che verifica le conseguenze di un'opera sui siti Natura 2000, i siti protetti di interesse Ue. (L'Eco di Bergamo)

Nel giorno dell’avvio della conferenza dei servizi al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’istruttoria del Ponte sullo Stretto - presenti l’amministratore delegato della Stretto di Messina Piero Ciucci, il Rup Valerio Mele, la sindaca di Villa San Giovanni Giusy Caminiti e il primo cittadino di Messina Federico Basile - il ministero dell’Ambiente chiede alla società concessionaria per la realizzazione del collegamento stabile fra la Sicilia e la Calabria un elenco di integrazione documentali, avendo, evidentemente, ritenuto fondate le osservazioni presentate qualche giorno fa dai comuni. (Il Sole 24 ORE)

Una letterina di quarantadue pagine inviata dal ministero dell’Ambiente guidato di Gilberto Poichetto Fratin al ministero Infrastrutture e alla società Stretto di Messina. (la Repubblica)

"Nessun passo falso, anzi, un altro importante passo avanti per la realizzazione del ponte sullo Stretto". "Oggi è stata avviata la Conferenza di Servizi, con ampia presentazione del progetto da parte della Stretto di Messina e del Contraente generale Eurolink - ha spiegato Ciucci -. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quando lo abbiamo denunciato noi, con un esposto e in Parlamento, il ministro Salvini ci ha accusato di essere nemici dell'Italia, ci chiediamo se a questo punto lo sia anche il suo collega ministro Pichetto Fratin". (Tiscali Notizie)