Richieste di integrazione per il progetto del ponte sullo Stretto

Il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase) ha avanzato 221 richieste di integrazione al progetto definitivo 2024 del Ponte sullo Stretto di Messina. Queste richieste sono state pubblicate sul portale online Via-Vas.

Dubbi sul progetto

Il progetto del Ponte sullo Stretto, sostenuto da Matteo Salvini, ha bisogno di rispondere a 239 richieste di integrazioni e documenti prima di poter procedere. Queste richieste sono state avanzate dallo stesso ministero dell’Ambiente. Secondo la società Stretto di Messina, incaricata di realizzare l’opera, il numero di richieste è congruo dato l'ambito del progetto.

Integrazioni richieste

Il ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, guidato da Gilberto Pichetto Fratin, ha richiesto 239 integrazioni di documenti alla Società Stretto di Messina S.p.A, nell'ambito della valutazione del progetto del Ponte sullo Stretto. Per la Valutazione di impatto ambientale (Via) della grande opera, che il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini considera tra le fondamentali per rinnovare il Paese, sono state richieste 155 integrazioni.

Reazioni delle associazioni

Le richieste di integrazione sono state accolte con favore da alcune delle associazioni più rappresentative del Paese, come il Wwf, Legambiente, Kyoto club. Queste associazioni avevano precedentemente contate 178 richieste di integrazione e vedono nelle nuove richieste una dimostrazione che il progetto presenta delle criticità.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo