Digitale terrestre, 2 novità in arrivo nel 2022: chi dovrà cambiare TV

Libero Tecnologia ECONOMIA

Solo che adesso c’è una data, obbligatoria, entro la quale tutte le emittenti TV dovranno adeguarsi.

DVB-T2: chi dovrà cambiare televisione. Dalla teoria alla pratica: chi avrà problemi a causa di queste due grandi novità, che arriveranno quasi contemporaneamente a inizio 2022?

E’ però possibile sapere se, con il passaggio all’Mpeg 4, si dovrà cambiare apparecchiatura facendo un test rapido: basta provare a guardare uno dei tanti canali HD trasmessi già oggi sul digitale terrestre. (Libero Tecnologia)

La notizia riportata su altre testate

Il prossimo 8 marzo sarà una giornata importante nella roadmap per il passaggio alla nuova televisione digitale terrestre con il rilascio della banda 700 a favore del 5G. Cosa accadrà l’8 marzo? (TvZoom)

Lo switch-off di codifiche di ottobre 2021. Conseguentemente, dal 20 ottobre 2021, 15 programmi nazionali sono trasmessi esclusivamente con codifica DVBT/MPEG-4. La riunione. Si è tenuta in videoconferenza il 15 dicembre 2021 l’audizione degli stakeholders da parte del Ministero dello Sviluppo economico, per l’attuazione dell’art. (NEWSLINET)

La situazione interessa anche gli appassionati di sport, e di calcio in particolare, considerando le partite di varie competizioni che vengono trasmesse in diretta in chiaro. Dalle sfide di Champions League a quelle di Coppa Italia su Mediaset, passando per gli incontri della Nazionale di Mancini sulla Rai, sono tante – e importanti guardando al prossimo futuro – le gare e i tornei che accendono l’interesse degli appassionati. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Oggi la data di passaggio alla nuova televisione digitale, con il rilascio della banda 700 a favore del 5G, verrà comunicata agli operatori (Italia Oggi p. Il Mise, infatti, pur obbligando i broadcaster a trasmettere in Mpeg-4 tutti i canali, permetterà loro di mantenerli anche in Mpeg-2, l’attuale codifica, trasmettendo in simulcast. (Informa)

Intanto, dal 15 ottobre sono incominciate le prime operazioni per il graduale passaggio al nuovo segnale, che consentirà la riorganizzazione complessiva delle frequenze. Ma non tutti i televisori presenti nelle case degli italiani sono in grado di supportare il nuovo standard. (Quotidiano del Condominio)

Servono altri 200 milion di euro per gli incentivi all’acquisto di televisori e decoder abilitati al nuovo standard. Nuovo digitale terrestre e passaggio all’Mpeg-4. Da un mese ormai è iniziato al passaggio alla nuova televisione digitale terrestre, dallo standard DVB-T al nuovo DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial). (Key4biz.it)