A gennaio cambiano le frequenze tv: ecco dove e cosa fare

ilGiornale.it ECONOMIA

Ecco il calendario. In queste regioni verranno spente le frequenze in 700 MHz dal 3 gennaio al 15 marzo 2022.

Le televisioni hanno quasi tutte la risintonizzazione automatica che si occuperà di cercare autonomamente i nuovi canali appena verranno spostati.

Alcuni canali verranno spostati e altri, in particolare quelli locali, si spegneranno definitivamente

In Italia sta per partire il nuovo digitale terrestre, e di conseguenza stanno per cambiare le frequenze della televisione. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

La situazione interessa anche gli appassionati di sport, e di calcio in particolare, considerando le partite di varie competizioni che vengono trasmesse in diretta in chiaro. Dalle sfide di Champions League a quelle di Coppa Italia su Mediaset, passando per gli incontri della Nazionale di Mancini sulla Rai, sono tante – e importanti guardando al prossimo futuro – le gare e i tornei che accendono l’interesse degli appassionati. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

– Dal 1° marzo al 15 maggio 2022: Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche (Area 4) Intanto, dal 15 ottobre sono incominciate le prime operazioni per il graduale passaggio al nuovo segnale, che consentirà la riorganizzazione complessiva delle frequenze. (Quotidiano del Condominio)

MPEG-2: termine ultimo al 31 dicembre 2022. Peraltro, la completa dismissione della codifica DVBT/MPEG-2 dovrà avvenire entro il giorno 31 dicembre 2022 Lo switch-off di codifiche di ottobre 2021. Conseguentemente, dal 20 ottobre 2021, 15 programmi nazionali sono trasmessi esclusivamente con codifica DVBT/MPEG-4. (NEWSLINET)

Il Mise, infatti, pur obbligando i broadcaster a trasmettere in Mpeg-4 tutti i canali, permetterà loro di mantenerli anche in Mpeg-2, l’attuale codifica, trasmettendo in simulcast. L’unico vincolo è di inserire negli Lcn dall’1 al 9 (più il 20) le versioni dei canali generalisti con la nuova codifica, lasciando le posizioni del telecomando dalla 501 in poi a quella vecchia. (Informa)

Nuovo digitale terrestre e passaggio all’Mpeg-4. Da un mese ormai è iniziato al passaggio alla nuova televisione digitale terrestre, dallo standard DVB-T al nuovo DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial). (Key4biz.it)

8 marzo, Festa della donna e della nuova Tv. La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: i canali generalisti in HD lasciano l’area 500 e si piazzano tra 1 e 9. Il prossimo 8 marzo sarà una giornata importante nella roadmap per il passaggio alla nuova televisione digitale terrestre con il rilascio della banda 700 a favore del 5G. (TvZoom)