Intossicazioni a scuola con i pomodorini del Ministero dell'agricoltura: «60 casi in Romagna, dopo Modena e Udine»

corrieredibologna.corriere.it INTERNO

Non solo Modena ma anche la Romagna. Nelle stesse ore, nel pomeriggio di giovedì 9 maggio, in cui alcuni decine di bambini e un'insegnante avvertivano i sintomi di un’intossicazione alimentare nel capoluogo emiliano dopo aver mangiato a merenda alcuni pomodorini in due scuole elementari, la stessa cosa accadeva ad una sessantina di alunni iscritti alle scuole elementari romagnole nelle tre Provincie di Ravenna, ForlìCesena e Rimini (corrieredibologna.corriere.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Più di cento bambini e alcuni insegnanti in quattro scuole del Modenese si sono sentiti male dopo aver mangiato a scuola dei pomodori ciliegini, forniti alle scuole nell'ambito del progetto ministeriale 'Frutta e verdura a scuola' per promuovere corretti stili alimentari fra i più piccoli. (Liberoquotidiano.it)

A rassicurare le famiglie sulla qualità e sicurezza degli alimenti distribuiti o preparati nelle scuole è Lara Valenti, dietista del Servizio igiene alimenti e nutrizione Ausl Modena. I sopralluoghi avvengono a sopresa e sono mirati a verificare l’applicazione dei criteri dell’Haccp e delle norme igienico-sanitarie". (il Resto del Carlino)

Una storia che ha dell’incredibile, oltre che ovviamente del preoccupante, si è verificata giovedì scorso in alcune zone dell’Emilia Romagna, estendendosi poi però fino ad Udine, e ha coinvolto oltre 100 bambini e alcuni docenti di diversi istituti scolastici. (greenMe.it)

I militari del nucleo antisofisticazione e sanità si sono recati nelle scuole insieme al personale dell’Ausl di Modena e, dopo avere incontrato la dirigenza e il personale, hanno prelevato alcuni campioni dei pomodori incriminati e li hanno inviati ad un laboratorio di analisi di Bologna. (il Resto del Carlino)

Più di cento bambini e alcuni insegnanti in quattro scuole del Modenese, altri casi in altri istituti dell’Emilia-Romagna, a Forlì, Rimini e Faenza: si sono tutti sentiti male dopo aver mangiato a scuola dei pomodori ciliegini, forniti alle classi nell’ambito del progetto ‘Frutta e verdura a scuola’ promosso dal ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare per promuovere corretti stili alimentari fra i più piccoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Di Valentina Reggiani Avrebbe dovuto essere una merenda sana ed equilibrata, invece centinaia di bambini delle scuole elementari dell’Emilia Romagna e non solo, dopo aver ingerito quei pomodorini, si sono sentiti male, con sintomi come vomito, diarrea, mal di pancia. (il Resto del Carlino)