Mercato auto: nell'Ue il dato più basso da 30 anni per crisi chip e inflazione

Key4biz.it ECONOMIA

La Germania affossa il mercato automobilistico europeo: crollano le immatricolazioni e i prezzi tornano a crescere.

Nel 2020 l’intero settore automobilistico ha visto cadere le immatricolazioni del -24%, con la perdita di 3,3 milioni di nuove unità rispetto al 2019 (anno pre-crisi).

La maggior parte dei Paesi europei, comunque, sempre in termini di nuove immatricolazioni, ha subito cali a doppia cifra durante lo scorso mese, a partire dai quattro principali: Italia (-27,5%), Germania (-26,9%), Spagna (-18,7%) e Francia (-15,1%). (Key4biz.it)

Ne parlano anche altri media

Il mancato recupero del 2021 è dovuto in parte anche alle difficoltà di reperimento di componenti essenziali per la fabbricazione di autoveicoli, come i microchip. di Gian Primo Quagliano, presidente del Centro studi Promotor. (il Giornale)

AUTO NUOVE NEI 5 MAJOR MARKET UE. Nell’intero 2021 le auto nuove vendute sono 11.774.885, con una variazione negativa dell’1,5% rispetto al 2020 e del +25,5% rispetto al 2019. (SicurAUTO.it)

Il 2022 – spiega l'associazione dei costruttori stranieri – non si preannuncia molto diverso, a causa della mancanza di incentivi, il cui esaurimento ha iniziato a pesare sui numeri degli ultimi mesi del 2021 e si vedrà pienamente nei prossimi. (Yahoo Notizie)

Il mancato recupero del 2021 è dovuto in parte anche alle difficoltà di reperimento di componenti essenziali per la fabbricazione di autoveicoli, come i microchip. Ovunque si segnala però l’assoluta necessità di interventi pubblici per sviluppare le infrastrutture di ricarica, la cui carenza è attualmente la principale remora all’affermarsi della mobilità elettrica” (Roccarainola.net)

Il gruppo automobilistico francese ha visto la sua quota di mercato ridursi al 10,6%. Stellantis ha subito un calo minore, ovvero il 2,1% con 2,1 milioni di unità vendute, portando la sua quota di mercato al 21,9%. (Tech Princess)

Nel suo primo anno, i marchi di maggior successo in Europa, per Stellantis, sono risultati Peugeot come volumi (oltre 724mila auto) e Jeep, come crescita (+4,1%). Ecco allora le vendite generali in Europa (11,77 milioni) perdere più di 4 milioni di unità rispetto al 2019 (-25,5%) e scendere dell'1,5% sul 2020. (ilGiornale.it)