Cnn: “Ue potrebbe impedire l'ingresso ai viaggiatori Usa”

Il Domani d'Italia ESTERI

Un diplomatico Ue alla Cnn ha definito molto ”improbabile” che i viaggiatori americani possano entrare nell’Unione europea, aggiungendo che, sebbene non sia ancora stata redatta una lista definitiva, ”le possibilità per gli Stati Uniti sono vicine allo zero”.

Il diplomatico ha aggiunto che ”con il loro tasso di contagi, nemmeno loro credono nella possibilità” di poter viaggiare nel Vecchio continente. (Il Domani d'Italia)

Su altri giornali

Iniziata giovedì a Bruxelles, la riunione del Coreper (il Comitato dei Rappresentanti permanenti alla Ue) è proseguita venerdì fino alle 22:30. Quella dei Paesi i cui cittadini verranno accettati alle frontiere dell’Unione europea a partire dal 1° luglio. (Sostenitori delle Forze dell'Ordine)

Per ora, nell'elenco non ancora definitivo, ok ad Australia, Canada, Giappone, Nuova Zelanda, Uruguay e Cina (quest’ultima a determinate condizioni). Sono però due le liste e c'è anche quella dei "no": restano fuori Stati Uniti, Brasile, Messico, Turchia e Israele (Sky Tg24 )

IPA Coronavirus, l'Ue pronta a vietare l'ingresso ai viaggiatori americani e da altri Paesi a rischio. L'Europa è pronta a vietare l'ingresso dei viaggiatori americani e di quelli dei Paesi ancora a rischio Covid-19 quando, dal primo luglio, saranno riaperti i confini del Vecchio Continente. (Notizie - MSN Italia)

"Una perdita importante – sottolinea la Coldiretti – che si somma a quelle dei viaggiatori provenienti dalla Russia". A pesare soprattutto la mancata riapertura agli Stati Uniti. (Il Cittadino on line)

Secondo i media Usa, oltre alla Cina, i Paesi che avranno il via libera da Bruxelles sono Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Thailandia, Tunisia e Ungheria. (Nordest24.it)

Bruxelles sta infatti pensando di congelare i voli dagli Usa, rinnovando il blocco delle frontiere per i turisti. L’ondata di pandemia ha spinto le autorità dello stato nord-orientale dell’Assam a imporre un blocco di due settimane a Gauhati. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)