L'invasione turca in Siria nel calderone Mediorientale

L'AntiDiplomatico INTERNO

di Giuseppe Masala Non è assolutamente possibile esprimere giudizi di merito sull'invasione turca del Rojava curdo-siriano senza tener conto dell'immenso calderone ribollente mediorientale. Per la verità l'analisi dovrebbe essere anche storica e non si può escludere né il piano economico (pensiomo… (L'AntiDiplomatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Occhi puntati a Washington, dove i repubblicani propongono sanzioni per la Turchia (L'HuffPost)

Ancora una volta il Medio Oriente rischia di precipitare in una spirale di fuoco e violenza già sperimentata negli ultimi anni in Iraq, Yemen, in Libano e - ovviamente - Siria. (Sputnik Italia)

Per chi ha seguito con attenzione le vicende che nel quadro della guerra civile siriana hanno coinvolto altre potenze, regionali e non, può apparire sorprendente il clamore suscitato, sia a liv... (L'HuffPost)

Vittime anche fra i civili, colpita una chiesa a Tall Jihan. Al terzo giorno dell’offensiva si contano centinaia di morti e migliaia di persone in fuga. (AsiaNews)

Il bombardamento vicino all’avamposto a stelle e strisce non sarebbe stato un errore ma un avvertimento. (Corriere della Sera)

Mentre l'azione turca in territorio siriano prosegue inesorabile, la diplomazia internazionale si muove con altrettanta prontezza. Oggi il nostro ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha disposto la convocazione alla Farnesina dell'ambasciatore della Turchia in Italia. (TG La7)