Tutto quello che c'è da sapere sul vaiolo delle scimmie: cos'è, come si trasmette e si cura

La Gazzetta dello Sport SALUTE

Sul Monkeypox, di cui si contano al momento oltre 200 casi in 20 Paesi nel mondo, la maggior parte dei quali (118) nell’Ue, "la situazione è decisamente sotto controllo".

I virologi italiani invitano a non creare allarmismi: si assiste a una veloce guarigione nel giro di una-due settimane senza ricorrere ad antivirali nella maggior parte dei casi. Alessio D'Urso. Vaiolo delle scimmie?

Punto terzo: non c’è allarme né sottovalutazione e, soprattutto, si assiste ad una veloce guarigione nel giro di una, due settimane dei pazienti infettati, senza ricorrere ad antivirali nella maggior parte dei casi. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sintomi e trasmissione del vaiolo delle scimmie. Sempre l'Ecdc ha annunciato che "non ci sono stati morti La maggior parte dei soggetti italiani contagiati ha sviluppato i sintomi della malattia proprio tornando da una vacanza alle Canarie. (Fanpage.it)

A fare chiarezza è Giovanni Di Perri, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Amedeo di Savoia. "La malattia di per sé, come malattia esportata, nei paesi occidentali non ha mai determinato un decesso. (TargatoCn.it)

È stato sottoposto al tampone previsto in questi casi (si analizza un campione del liquido contenuto in una vescicola). Il primo caso di Monkeypox sul nostro territorio è stato riscontrato ieri sera su un cittadino cileno trentacinquenne presentatosi al pronto soccorso del Policlinico di Sant’Orsola. (BolognaToday)

“La manifestazione clinica è rappresentata dalla comparsa a livello della cute di vescicole contenenti un liquido con virus. Così la dottoressa Tiziana Lazzorotto, direttrice dell’unità di microbiologia del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, parlando del vaiolo delle scimmie in un video-spiegazione dopo i casi confermati in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

"Il vaiolo delle scimmie - spiega la Fimmg Lazio - è una patologia che decorre in 1-2 settimane con caratteristiche simili a quelle della varicella ed è importante fare una diagnosi differenziale. (Quotidiano Sanità)

Sintomi e incubazione Ricordiamo che i sintomi - rileva l'Oms - sono: febbre, mal di testa, dolori muscolari ed eruzioni cutanee. Al momento in tutta Italia si contano una decina di casi di vaiolo delle scimmie (il Resto del Carlino)