Lollobrigida: “Inserire la sovranità alimentare in Costituzione è un dovere di tutti”

la Repubblica INTERNO

La sovranità alimentare come concetto da inserire direttamente all'interno della Costituzione. L'idea viene dallo stesso ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha lanciato un messaggio preciso: "porre il settore al centro dello sviluppo". “Chiederemo di aggiungere all'articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce la sana alimentazione del cittadino e a tal fine persegue il principio della sovranità alimentare e tutela i prodotti simbolo dell'identità nazionale", ha detto il Lollobrigida in un’intervista a La Nazione (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Eppure il ministro dell’Agricoltura (e della sovranità alimentare, ovvio) Francesco Lollobrigida dovrebbe saperlo, che le proposte di modifica alla Costituzione, politicamente, non sempre hanno grande fortuna. (Dissapore)

Anno 1986. Durante una seduta plenaria dell'Organizzazione mondiale del Commercio, riunito a Ginevra, si introduce la produzione primaria all’interno dell’Accordo Generale sulle Tariffe Doganali e sul Commercio. (la Repubblica)

Lo ha detto il responsabile nazionale del dipartimento Agricoltura di Fratelli d’Italia, il deputato Aldo Mattia, nel corso della tre giorni di Fratelli d’Italia “L’Italia cambia l’Europa” in corso a Pescara per fare il punto sui primi 18 mesi di Governo. (Sassilive.it)

Ma l’uomo è una cosa diversa, è l’unico che può avere dati scientifici che permettono all’ecosistema di riequilibrarsi”. Sono tutti importanti, animai e piante, tutti. (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lo ha detto il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida in un'intervista a La Nazione spiegando che "nella nostra importante e bella Costituzione ci sono cose che all'epoca non era necessario ribadire, ma che oggi riteniamo importante fare. (ROMA on line)