Geolier all'Università di Napoli: «Avrei voluto studiare di più, è l'unico rimpianto che ho»

Ma il suo invito all’Università aveva scatenato le critiche, a partire da quelle del procuratore di Napoli Nicola Gratteri, che ha definito la scelta della facoltà «assurda», perché Geolier sarebbe, a suo parere, un «modello negativo per i ragazzi» e l’Università dovrebbe essere un centro di «formazione e raffinatezza culturale». Il rettore dell’ateneo, Matteo Lorito, ha replicato a queste critiche all’inizio dell’incontro, spiegando: «Ci hanno tirato dentro a polemiche che non ci interessano, l’autonomia dell’Università è sacrosanta e con questo dibattito rispondiamo a tutte le critiche. (Vanity Fair Italia)

Su altri giornali

Dal confronto di ieri alla Federico II con gli studenti e il rapper più popolare di Napoli emergono due dati. Il rettore Matteo Lorito lo chiama sempre col nome di battesimo e a lui tutto sommato fa piacere: «Emanuele o Geolier è lo stesso, io so' sempre Emanuele». (Fanpage.it)

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Unina Federico II (@uninait) "Qua dentro io non posso insegnare niente a nessuno, posso solo imparare - ha detto - Non è una lezione, ma una chiacchierata tra amici e ho mille paure e mille ansie come le avete voi". (R101)

Il Rettore contro le polemiche: “Questa è l’università che noi vogliamo” Si è tanto parlato di questo incontro, malvisto da tutti quelli che non considerano Geolier un soggetto adatto a varcare la soglia delle università per portare il suo esempio. (Skuola.net)

Caloroso applauso per Geolier all’Università Federico II di Napoli, dove il rapper ha incontrato gli studenti in un dibattito acceso da polemiche. Il procuratore Gratteri lo aveva definito un “modello negativo”, ma il rettore Lorito ha difeso l’autonomia dell’ateneo e il suo impegno nelle periferie. (Orizzonte Scuola)

Geolier alla Federico II. Canfora: "Bene: Università ha dovere di confrontarsi" Il rettore: "Il rapper ha fatto un ottimo lavoro: l'Università deve aprirsi alle complessità" (Ottopagine)

Attaccato in particolar modo dal procuratore di Napoli Nicola Gratteri, il quale ha affermato che l’Università dovrebbe far interagire i propri studenti solo con “eccellenze” e «modelli di vita per la formazione dei ragazzi», lo stesso Geolier presentatosi nella sede di Scampia ha affermato di sentirsi felice e onorato, sottolineando: «Qua dentro non posso insegnare niente a nessuno, anzi posso solo imparare io da voi». (Whoopsee)